22
Con l'avanzare dell'età, negli uomini i livelli di testosterone scendono e con esso si affacciano alcuni malesseri tipici.
[advBanner]Se sei alla ricerca di modi naturali per stimolare la produzione di questo importante ormone, continua nella lettura. Vedremo 5 metodi naturali per aiutarti a mantenere un equilibrio ottimale dei tuoi livelli di testosterone, anche quando superi i 50 anni.
[advBanner]Il testosterone è un ormone importante responsabile del numero di funzioni nel corpo. Influenza la densità ossea, la forza muscolare, la produzione di globuli rossi e il desiderio sessuale.
[advBanner]Con l'avanzare dell'età, però, il livello di testosterone nella sua forma naturale diminuisce, ci sono 5 metodi naturali, però, che possono aiutarti ad aumentarlo.
[advBanner]Inoltre, poiché il testosterone è importante per la costruzione dei muscoli, il corpo lo produce anche per sostenere la crescita e il rafforzamento dei muscoli.
[advBanner]Con l'aiuto dell'esercizio fisico, il livello di testosterone aumenta in modo naturale e sicuro. Ma attenzione a non sovrallenerati, altrimenti otterrai l'effetto contrario e il testosterone diminuirà.
[advBanner]Il corpo produce testosterone anche durante la notte. Mentre si dorme, infatti, è molto attivo il processo rigenerativo dell'organismo, compresa la produzione di ormoni. Pertanto un sonno sufficiente e rigenerante, garantisce che il corpo abbia abbastanza tempo per produrre testosterone.
[advBanner]Ricorda anche di ridurre lo stress. Il corpo sotto stress aumenta la produzione di cortisolo. La produzione di cortisolo è inversamente proporzionale a quella di testosterone. Quando il livello di cortisolo aumenta, la produzione di testosterone diminuisce. Ridurre lo stress, dunque, risulta fondamentale.
[advBanner]Gli integratori di vitamina D possono essere utilizzati per aumentare i livelli di testosterone. Lo ha dimostrato uno studio durato 12 mesi e l'integrazione è stata effettuata con circa 3.000 UI di vitamina D3 durante la giornata.
[advBanner]Ricorda che il troppo è sempre dannoso. È importante bilanciare l'assunzione di un integratore di vitamina D altrimenti potrebbero verificarsi effetti negativi sulla salute come la tossicità della vitamina D.
[advBanner]Le verdure a foglia larga ricche di magnesio, utile per mantenere alti i livelli di testosterone.
[advBanner]Il magnesio migliora la bioattività del testosterone nel corpo per alleviare l'ossidazione da stress. Lo stress ossidativo provoca uno squilibrio nelle difese antiossidanti che il corpo utilizza per combattere i radicali liberi. Questo può provocare una riduzione del testosterone.
[advBanner]Pertanto, il consumo di nutrienti per combattere lo stress-ossidativo consente di mantenere alto il testosterone.
[advBanner]Le uova sono una ricca fonte di proteine, colesterolo buono, vitamina D e acidi omega-3, che supportano la produzione di testosterone. Grazie alle uova, inoltre, costruirai i tuoi muscoli e questi ultimi a loro volta aumenteranno il testosterone.
[advBanner]Infine dovresti mangiare pesce azzurro, che contiene omega-3 importantissimi per aumentare i livelli di testosterone. Tra i pesci utili a questo scopo ci sono:
[advBanner]Anche l'aglio è utile per ridurre il cortisolo. Riducendo il cortisolo si aumenta la produzione di testosterone nella Ghiandola Surrenale.
[advBanner]Frutti di bosco, ciliegie e melograni sono ricchi di antiossidanti flavonoidi, che possono aiutare a proteggere le cellule produttrici di testosterone e ad aumentarne la produzione.
[advBanner]Cambiamenti nello stile di vita come l'esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza, gestire lo stress, ridurre al minimo l'esposizione a composti simili agli estrogeni e seguire una dieta equilibrata sono tutti associati ad un aumento dei livelli di testosterone.
[advBanner]Per quanto riguarda gli integratori di testosterone, invece, non dovresti mai assumerli senza aver consultato un medico, per non correre rischi.
[advBanner]Da uno studio di Harverd è emerso che l’assunzione di testosterone ha portato a un aumento significativo dei livelli dell’antigene prostatico specifico (PSA), considerato un indicatore di rischio per il cancro alla prostata.
[advBanner]A causa di questi integratori, nei partecipanti anche la densità delle cellule nel sangue è aumentata, esacerbando il rischio di occlusione delle arterie.
[advBanner]Gli esperti sottolineano la necessità per gli uomini di evitare l’assunzione di preparati a base di testosterone senza una valida ragione o consulenza medica, poiché il rischio di effetti collaterali potenziali è significativo.
[advBanner]