Eurolega, l'Olimpia Milano batte Baskonia: vince anche la Virtus. - Dopo due giorni di Eurocup, che hanno visto la sconfitta di Venezia nella giornata di martedì e la vittoria di Trento mercoledì rispettivamente contro Joventut e Liektabelis, è tornata l'Eurolega. Si tratta della competizione cestistica più rinomata a livello internazionale e che vede due italiane in gara: l'Olimpia Milano e la Virtus Bologna, le due squadre storiche italiane e anche due delle più qualitative degli ultimi anni. Entrambe sono scese in campo giovedì in un programma fitto, con sette match previsti. La Virtus Bologna ha battuto alle 18:30 il Partizan in trasferta per 75-77 in un match complicatissimo. Per Milano invece sfida al Medionalum Forum di Assago contro Baskonia, battuto 76-67, con gli italiani che confermano l'ottimo momento di forma. Era infatti un crocevia fondamentale per entrambe, che volevano i due punti per chiudere al meglio il 2023 europeo.
Non solo però la Virtus Bologne e l'Olimpia Milano. In campo sono scese anche altre cinque partite. La prima si è giocata alle 18:30, mentre l'ultima era prevista alle 20:30. Diversi i match attesi e spettacolari nel giovedì di Eurolega appena terminato. Di seguito i risultati delle sfide previste giovedì.
Dopo la bella vittoria in campionato contro Cremona nel giorno della vigilia di Natale, l'Olimpia Milano è tornata in campo in Eurolega per dare continuità agli ultimi ottimi risultati. L'avversario era il Baskonia, battuto per 76-67. Determinanti le prove di Nicolò Melli (21 punti) e del gigante Voigtmann, che ha chiuso con 19 punti e ben 12 rimbalzi. Bene anche Flaccadori, che ha finito il match con 14 punti, 4 rimbalzi e 5 assist. La squadra italiana arrivava all'incontro in quattordicesima posizione, a quota 12 punti, ma in un buon periodo con cinque vittorie nelle ultime sei tra campionato ed Eurolega. Un match importante, che era utile per provare a rientrare nella corsa playoff.
L'altra italiana in campo era la Virtus Bologna, che dopo la sconfitta contro Valencia di settimana scorsa, cercava riscatto in Europa in casa del Partizan. E il riscatto è arrivato con una vittoria bellissima per 75-77 contro una delle squadre più in forma d'Europa. Le V nere arrivavano all'incontro in seconda posizione, a quota 22 punti, alla pari del Barcellona e volevano battere i serbi del Partizan per staccarli ulteriormente in classifica e proseguire il fin qui ottimo cammino europeo. Impresa riuscita, con Bologna che era anche reduce dalla vittoria in trasferta contro Pistoia nell'ultima di campionato.
Gli altri cinque match in programma si sono giocati tra le 18:30 e le 20:30. In contemporanea alla Virtus Bologna, alle 18:30, si sono affrontate Anadolu Efes e Fenerbahce in un derby turco equilibratissimo, terminato 84-89 per il Fener. Alle 19:00 era invece il momento di Zalgiris Kaunas e Maccabi Tel Aviv - con il trionfo del Maccabi per 70-78 -, mentre un'ora dopo, alle 20:00, è sceso in campo il Real Madrid - squadra più in forma dell'Eurolega - nel testa-coda contro il Lyon Villeurbanne di Pozzecco, terminato per 76-77 in un match più difficile del previsto per i madrileni. Alle 20:15 è stato il momento di Panathinaikos e Stella Rossa, finito con la vittoria netta dei greci per 82-65, mentre l'ultimo match - contemporaneamente a quello dell'Olimpia Milano alle 20:30 - è stato quello tra Bayern e Valencia, finito 85-84 per i tedeschi.