29 Dec, 2023 - 20:55

Concorso scuola, aggiunti altri 14.438 posti: quali requisiti avere...

Concorso scuola, aggiunti altri 14.438 posti: quali requisiti avere...

Il Ministero della Pubblica Amministrazione, prima delle festività natalizie, ha pubblicato un DPCM con il quale ha autorizzato l’incremento del numero dei posti disponibili per il concorso scuola: sono stati aggiunti altri 14.438 posti.

Sono stati ufficializzati, quindi, altri posti e distribuiti tra i posti comuni e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado.

Nell’attesa della pubblicazione di un nuovo bando di concorso, andiamo a vedere quali sono i requisiti e le tempistiche.

Nuovi posti in arrivo per il concorso scuola

Ci sono novità in merito ai concorsi per la scuola. Prima di Natale, il Ministero della Pubblica Amministrazione ha pubblicato il DPCM, con il quale autorizza l’incremento del numero dei posti disponibili per il concorso ordinario scuola.

Si tratta di un provvedimento che autorizza ufficialmente l’aggiunta di 14.438 posti, distribuiti tra posti comune e sostegno, per tutti gli ordini di scuola.

I posti saranno così di seguito ripartiti:

  • Posto comune: 7.965;
  • Posto di sostegno: 6.473.

L’aggiunta dei nuovi posti ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle regioni e delle classi di concorso con graduatorie insufficienti.

Si ricorda come, inizialmente, erano stati banditi 30.216 posti. Solo successivamente, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha sollecitato l’aggiunta di altre disponibilità, arrivando al corposo numero di 44.654 posti in totale.

In attesa dei bandi: quali sono i tempi

C’è allora grande attesa per la pubblicazione dei bandi, i quali dovranno essere aggiornati, in base ai nuovi posti e alle nuove distribuzioni.

Si presuppone che gli incrementi riguarderanno solo le classi di concorso che hanno almeno tre posti già banditi.

Quando saranno adeguati i bandi? La pubblicazione dovrebbe avvenire prima che i candidati selezionino la regione e, quindi, prima del 9 gennaio 2024, data in cui scadono i termini per la presentazione delle domande.

Sottolineiamo che si tratta di un passaggio molto importante che consente ai candidati di decidere al meglio le opportunità offerte dalle varie regioni per scegliere, con più attenzione, dove presentare la domanda.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso per la scuola secondaria?

  • Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso più abilitazione per la specifica classe di concorso;
  • Tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico;
  • Laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso più 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Ricordiamo che il concorso prevede una prova scritta, un colloquio orale e la valutazione dei titoli.

Requisiti per partecipare al nuovo concorso 2024

Nel 2024, sarà bandito un nuovo concorso per la scuola secondaria che sarà bandito nell’ambito dei concorsi del PNRR. Il nuovo concorso metterà a disposizione circa 11.000 posti.

Chi può partecipare? I requisiti saranno tutto sommato gli stessi di quelli del primo concorso. In aggiunta, però, ci saranno i 30 Cfu in più da acquisire.

Quali sono i requisiti da possedere? I candidati docenti della scuola dell’infanzia e primaria devono essere in possesso:

  • Dell’abilitazione all’insegnamento ottenuta con la laurea in scienze della formazione primaria o con un titolo equivalente conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • Diploma magistrale con valore di abilitazione o il diploma sperimentale a indirizzo linguistico ottenuto presso gli istituti magistrali.

Per quanto riguarda i candidati al concorso per la scuola secondaria, devono essere in possesso della laurea coente con la classe di concorso e i 24 Cfu entro il 31 ottobre 2022 oppure tre anni di servizio, negli ultimi cinque anni. In alternativa, l’abilitazione per la specifica classe di concorso.

Può anche interessarti: Nuove classi di concorso scuola, quando entreranno in vigore? L’accorpamento amplia anche le graduatorie

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE