Si ferma l'avanzata del covid ma aumentano i casi di influenza. E' record in Italia per le persone che hanno contratto virus influenzali nella settimana tra Natale e Capodanno: almeno un milione di italiani si sono trovati a fare i conti con tosse, febbre e svariati altri sintomi.
E' record di casi di influenza per la prima settimana invernale. Negli ultimi sette giorni sono oltre un milione gli italiani colpiti: se si dovessero contare dall'inizio della stagione influenzale il numero di persone contagiate ammonterebbe a 5,7 milioni. Si tratta di un dato abbastanza inusuale, la curva epidemica mostra infatti un valore dell’incidenza mai raggiunto prima. A dirlo è il rapporto settimanale RespiVirNet dell'Istituto superiore di sanità.
I più colpiti dall'influenza sono i giovanissimi, coloro che rientrano nelle fasce pediatriche soprattuto sotto i 5 anni, mentre risulta risulta stabile l'incidenza negli anziani e negli adulti. In quattro regioni è stata raggiunta la soglia di intensità molto alta dell’incidenza. Ecco quali sono:
Durante la sesta settimana di sorveglianza virologica, la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza è pari al 29,4% in lieve crescita rispetto al 26,8% della scorsa settimana. Sono diversi i virus influenzali in circolazione. A questo si aggiunge anche la recente ondata di Covid che sembra aver ormai raggiunto il suo picco.