Il pubblico italiano li conosce per le canzoni e per le personalità curiose e originali attraverso cui i componenti di Elio e le Storie Tese continuano a lasciare il segno da anni. Da qualche giorno, però, il gruppo è finito al centro una polemica social per aver accettato di partecipare alla nuova campagna pubblicitaria di McDonald's.
Sarebbe dovuta essere una campagna pubblicitaria come le altre quella di Mc Donald's e Elio e le storie. Invece, le immagini della pubblicità hanno scatenato il web che ha percepito nel video qualcosa di sbagliato e insolito.
Infatti, la band è stata criticata per il fatto di comparire in troppi spot pubblicitari e soprattutto aver sponsorizzato un'azienda definita filo-israeliana. Non solo, qualcuno li ha accusati di "supportare un genocidio" o di essere dei "nazisti".
Tra i vari commenti si legge: "Ma avete davvero così tanto bisogno di soldi?", poi ancora "Ma voi non eravate quelli di Parco Sempione", qualcun altro ha aggiunto: "Dopo 45 sold out e i diritti dei vinili rivenduti alla Universal pensavamo che i soldi entrassero a google".
In particolare vi è stato un messaggio che ha scaturito una reazione insolita da parte di Rocco Tanica, il tastierista della band. "Esiste un brand al quale non vi vendete?", qualcuno ha scritto. Ecco come ha risposto l'artista.
Rocco Tanica, il tassista di Elio e le storie tese non ha perso occasione di rispondere agli haters, scrivendo: "Tua madre. Budget troppo basso".
La sua replica è stata ritenuta offensiva tanto da scatenare ulteriormente gli utenti sui social che hanno continuato a scrivere commenti e messaggi di cattivo gusto.
Visualizza questo post su Instagram
Rocco Tanica è nato il 13 febbraio del 1964 a Milano. E' molto noto per essere uno dei componenti di Elio e le storie tese dal 1982 ed inoltre ha lavorato in vari ambiti dalla musica alla televisione, fino al cinema.
Il tastierista della band italiana è il fratello più piccolo di Marco Conforti, manager del gruppo Elio e le storie tese. L’artista ha collaborato con altri colleghi ed ha scritto testi come L’estate sta finendo dei Righeira, ha collaborato con Fabrizio De André nel pezzo Don Raffaé, con Massimo Ranieri in Perdere l’amore. Ha poi lavorato con big della musica come Max Pezzali, The Kolors, Claudio Baglioni, Roberto Vecchioni.
In televisione, ha partecipato a programmi come "Quelli che il calcio" e "Zelig" nel 2005, ha realizzato Libe libe là, la nuova sigla di "Zelig Circus".
E' stato anche al Festival di Sanremo, ha recitato poi in alcuni film, quali "Asini" e "Il cielo è sempre più blu" e nella fiction "La compagnia del cigno".
Ha lavorato al programma "The Band", condotto da Carlo Conti, il nuovo format di Rai 1, come tutor per aiutare le band nella selezione dei pezzi.
Per quanto riguarda la sua vita privata, non abbiamo molte notizie al riguardo. Sappiamo soltanto che Rocco Tanica ha avuto una relazione con l’attrice Paola Cortellesi all’inizio degli anni 2000, periodo in cui entrambi collaboravano a "Mai Dire Gol".
In un'intervista rilasciata a "Il Fatto Quotidiano" il tastierista ha riferito che dopo il Festival di Sanremo del 2013, ha vissuto una grande crisi depressiva: Accadde che ero spaventato, non mangiavo e non dormivo. Ronzava tutto - ha spiegato - I miei amici mi hanno salvato dagli abissi, quella ed altre sere. Mi sono presentato in un reparto di psichiatria. Sono scappato".
Tanica ha raccontato che la famiglia è stata il suo toccasana ed anche i suoi cari colleghi che lo hanno protetto e aspettato. "Non so se, per dire, Bon Jovi avrebbe fatto lo stesso". Ha affermato.