30 Dec, 2023 - 14:27

Quali sono le abitudini che sottraggono energia al tuo corpo e che possono avere un impatto negativo sulla tua salute

Quali sono le abitudini che sottraggono energia al tuo corpo e che possono avere un impatto negativo sulla tua salute

La nostra vita quotidiana è permeata da abitudini che possono influire notevolmente sulla nostra energia e sulla salute.

Scoprire e comprendere quali di queste abitudini sottraggono energia al nostro corpo e hanno un impatto negativo, ci consente di apportare modifiche mirate, contribuendo così a mantenere un livello di vitalità ottimale. Scendiamo nei dettagli.

Le abitudini che sottraggono energia al tuo corpo: il multitasking

Quante volte al giorno guardi il cellulare? E nel pomeriggio fai spesso merenda con la cioccolata? Allora è il momento di cambiare queste abitudini che ti tolgono energia.

Quali abitudini dovremmo eliminare in futuro dalla nostra vita quotidiana per affrontare la giornata con più energia e più in forma?

Il multitasking consuma energia, lo sapevi? Spesso tendiamo a voler completare tutte le attività in parallelo. Alla fine, però, questo non fa risparmiare né tempo né energia, anzi, ci fa del male e ci provoca un sovraccarico sensoriale.

Il multitasking, ovvero l'atto di svolgere più attività contemporaneamente, può assorbire notevoli quantità di energia e avere impatti significativi sulla nostra produttività e benessere. Quando ci impegniamo in diverse attività contemporaneamente, il nostro cervello deve costantemente cambiare la sua attenzione da un compito all'altro, causando uno sforzo cognitivo considerevole.

Questo costante "switching" può aumentare il livello di stress, affaticare la mente e ridurre la qualità del nostro lavoro. Inoltre, il multitasking può portare a un calo delle prestazioni in ciascuna attività, poiché il nostro cervello non è in grado di concentrarsi appieno su nessuna di esse.

Concentrarsi su una singola attività alla volta può contribuire a preservare la nostra energia mentale e migliorare la nostra efficienza complessiva.

La nostra capacità di concentrazione diminuisce a causa dello svolgimento di più attività insieme, ci sentiamo stressati e abbiamo maggiori probabilità di essere esausti.

La cosa migliore sarebbe stilare una to do list (una lista delle cose da fare), farne una alla volta e man mano spuntare quelle portate a termine.

Anche gli spuntini sbagliati rischiano di toglierci energia

Spesso il pomeriggio proviamo un languorino, una voglia di dolci e così ci deliziamo con del cioccolato. A volte lo facciamo più spesso di quanto dovremmo.

Lo zucchero, però, può darci una breve sensazione di euforia ed energia, ma è destinato a durare poco. Dopo poco tempo, infatti, ci si sente ancora più stanchi di prima.

Perché? Perché al corpo piacciono i pasti regolari. Tutto ciò che va fuori dagli schemi tra il pranzo e la cena influisce rapidamente sulla nostra psiche.

Scopri come guarire dalla dipendenza da zucchero, cliccando qui.

Evita di controllare continuamente le notizie, anche questo ti succhia via energia vitale

Sapere cosa succede nel mondo non è di per sé una cosa negativa. Diventa un problema solo se cerchiamo costantemente di assorbire tutte le notizie che arrivano tramite il nostro smartphone.

A causa dei limiti di tempo, di solito questo viene fatto leggendo solo i titoli. In questo modo, però, non leggendo i dettagli, soprattutto quando ci sono cattive notizie, il nostro subconscio è costantemente preoccupato e oberato dalle brutte notizie.

I ricercatori dell’American Psychological Association hanno scoperto che questo fatto non solo ci fa sentire peggio, ma ci priva anche di molte energie.

Evita il confronto costante con gli altri su Instagram

Anche in questo caso lo smartphone diventa la trappola numero uno: scorrendo Instagram per pochissimo tempo il nostro cervello inizia ad urlare Non sono abbastanza bravo! "non sono abbastanza bello", "non faccio abbastanza viaggi", "non sono abbastanza felice.".

La perfetta messa in scena dei nostri account preferiti su Instagram, ci porta sempre a fare paragoni. Il pensiero competitivo, però, ci toglie energia e ci fa stare male. Invece di concentrarci costantemente sui punti di forza degli altri e sulle nostre debolezze, dovremmo essere grati per ciò che ci rende unici: questo ci fa risparmiare energia e ci rende più felici.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE