Scegliere quali cibi evitare la sera, durante la cena, può avere un impatto significativo sulla nostra salute generale, influenzando non solo la qualità del sonno ma anche il metabolismo.
Evitare alcuni cibi specifici prima di andare a letto può favorire il benessere complessivo. Alcuni alimenti possono interferire con il sonno, causare disagio digestivo o contribuire a un aumento di peso indesiderato. Scendiamo nei dettagli.
È noto che alcuni cibi e bevande favoriscano il sonno, mentre altri lo disturbano.
Per cadere tra le braccia di Morfeo e addormentarsi facilmente ecco i cibi da evitare la sera:
Caffeina
Il caffè, come anche il tè o la Cola, andrebbe evitato la sera, prima di andare a letto, poiché contengono caffeina. Questa sostanza impedisce di addormentarsi, nuoce anche alla qualità del sonno e gli effetti possono durare fino a 6 ore dopo l'ingestione.
La caffeina frammenta il sonno e induce microrisvegli. Il sonno è meno riposante e meno profondo.
L'alcol
Un'altra bevanda da evitare è l'alcol, che produce un effetto in due fasi. Se in un primo momento facilita l'addormentamento favorendo il rilassamento del tono muscolare, successivamente induce instabilità del sonno con frequenti risvegli notturni e insonnia. Ci si risveglia stanchi e senza energia.
Piatti piccanti
I cibi piccanti vanno evitati la sera perché contengono capsaicina, il componente attivo del peperoncino. Questa sostanza prolunga la digestione e altera la temperatura corporea, rendendo difficile addormentarsi.
Carni rosse
Molto ricche di proteine, le carni rosse favoriscono la produzione di adrenalina e dopamina, gli ormoni del risveglio. Per questo è meglio mangiarli a pranzo.
Piatti troppo ricchi, grassi e pesanti
Più pesante è il tuo pasto serale, più lunga e potenzialmente difficile sarà la tua digestione. Ciò potrebbe influire sulla qualità del sonno. Mangia leggero a cena e prima delle 20. L'orario ideale per cenare sarebbe le 19.
Scegliere saggiamente gli alimenti della cena è cruciale per il nostro benessere complessivo, specialmente considerando che alcuni cibi possono interferire con il sonno e il processo digestivo.
Evita anche i cibi grassi e zuccherati, i formaggi grassi, il pane bianco.
Opta per alimenti leggeri, come pesce magro, verdure e tisane senza caffeina. Anche un piatto di pasta integrale può favorire il sonno ed equilibrare la digestione.
Gli alimenti poco digeribili richiedono una digestione più lunga e/o i cui componenti vengono assimilati più lentamente dall'organismo. Poiché un corpo in fase di digestione è un corpo occupato e che non riposa, potresti avere crampi, spasmi, gas e altre acidità, e il riposo non sarà energizzante.
Il sonno è uno dei pilastri della salute. Durante il sonno il corpo avvia numerosi processi di rigenerazione: viene stimolato il rinnovamento cellulare, avvengono processi di guarigione e il sistema immunitario lavora a pieno ritmo.
Senza dormire a sufficienza, il corpo non può rigenerarsi e riprendersi da una giornata faticosa. Ecco perché se non dormi costantemente abbastanza, rischi di ammalarti.
La mancanza di sonno a lungo termine può portare a prestazioni cognitive compromesse, depressione e malattie cardiovascolari come l’ipertensione e l’arteriosclerosi, ma anche alla demenza e all’obesità.
Anche se l’insonnia dura solo per qualche giorno noterai di essere più suscettibile alle infezioni, la tua concentrazione e la tua memoria si indeboliscono, sei stanco e irritabile, la tua capacità di reazione diminuisce e le tue prestazioni si indeboliscono. Inoltre, la privazione del sonno provoca la produzione di ormoni dello stress come l’adrenalina e il cortisolo.
Durante il sonno, il corpo sperimenta diversi processi di rigenerazione, fondamentali per la salute fisica e mentale. Evita dunque i cibi che potrebbero interferire con questo processo.