I cruciverba, oltre a rappresentare un intrattenimento appassionante, offrono notevoli benefici per la salute del cervello. Coinvolgendo attivamente la mente nella ricerca di parole e soluzioni, questi enigmi migliorano la memoria e stimolano le funzioni cognitive.
Gli sforzi mentali richiesti durante la risoluzione di cruciverba favoriscono la creazione di nuove connessioni neuronali, contribuendo a mantenere il cervello attivo e agile. Inoltre, diversi studi suggeriscono che l'attività cerebrale coinvolta nei cruciverba possa avere effetti positivi nel ridurre il rischio di demenza. Scendiamo nei dettagli.
Anche tu ami fare i cruciverba? Sappi allora che stai svolgendo un'attività salutare, che rafforza la memoria e riduce il rischio di demenza.
Questo passatempo dalla reputazione antiquata potrebbe essere molto più di un semplice hobby. Diversi studi hanno infatti dimostrato il suo beneficio nel mantenimento e nel rafforzamento della memoria.
Nel 2011, uno studio pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society ha dimostrato che la pratica regolare dei cruciverba potrebbe rallentare il declino della memoria di oltre due anni nelle persone che già soffrono di lieve deterioramento cognitivo e demenza senile.
Un lavoro più recente condotto nel 2022, pubblicato sul New England Journal of Medicine Evidence, ha permesso a un team americano di confermare questi benefici.
I ricercatori delle università Columbia e Duke hanno reclutato 107 partecipanti che già soffrivano di deterioramento cognitivo lieve, più o meno avanzato.
Divisi in due gruppi, alcuni hanno dovuto fare cruciverba al computer, mentre gli altri hanno giocato a giochi di stimolazione cognitiva digitale, come giochi di memoria o di riconoscimento spaziale. I cruciverba erano di media difficoltà.
Il risultato? I cruciverba si sono rivelati più efficaci di altri esercizi. Questo, in particolare nelle persone con deterioramento cognitivo più avanzato. Il restringimento del cervello, misurato mediante risonanza magnetica, era minore tra i partecipanti al gruppo del cruciverba.
"Questi risultati sono importanti poiché continuiamo a cercare modi per ridurre il rischio di malattia di Alzheimer e altri tipi di demenza ", sottolineano gli autori. E anche se i cruciverba ovviamente non possono costituire una cura in sé, potrebbero diventare uno strumento facile da applicare a casa per le persone soggette a lieve deterioramento cognitivo , concludono.
I cruciverba sono estremamente divertenti. Ma soprattutto è più di una semplice attività hobbistica. Dal 1913, i cruciverba hanno cambiato il modo in cui le persone usano e apprezzano le parole.
Da allora, i ricercatori hanno lavorato intensamente per scoprire i vantaggi dei cruciverba. Quando risolvi i cruciverba, memorizzi le cose. Ciò migliora quindi la velocità mentale e i processi di pensiero.
Se una persona risolve quotidianamente i cruciverba manterrà il cervello attivo e acuto. Ogni volta che li risolvi con successo, il tuo umore e il tuo senso di ottimismo migliorano. Inoltre migliori le tue capacità analitiche e cognitive.
I cruciverba diminuiscono anche lo stress, l'ansia e il rischio di depressione, e permettono di condurre una vita più felice, con una migliore salute mentale.
Uno studio ha scoperto che coloro che usano regolarmente i cruciverba hanno la potenza cerebrale di qualcuno di 10 anni più giovane di loro.
Risolvere cruciverba non è solo un divertimento intellettualmente stimolante, ma comporta anche una serie di vantaggi per il cervello e le capacità cognitive.
L'attività cerebrale coinvolta nel risolvere i cruciverba è un esercizio di pensiero che stimola le cellule cerebrali esistenti, contribuendo a rallentare il processo di declino cognitivo. Inoltre offre un arricchimento culturale, permettendo di approfondire la conoscenza di storia, geografia e ortografia.
Chi fa cruciverba sviluppa una memoria particolare, riconoscendo rapidamente informazioni precedentemente acquisite durante la risoluzione dei quiz. In questo modo, risolvere cruciverba diventa un metodo divertente per potenziare il cervello, accrescere la cultura generale e migliorare l'ortografia.