03 Jan, 2024 - 21:08

Carta acquisti 2024, online i moduli di domanda: requisiti e quando arriva

Carta acquisti 2024, online i moduli di domanda: requisiti e quando arriva

Il MEF ha dichiarato la proroga della Carta acquisti anche per il 2024 e il 2 gennaio ha pubblicato online i moduli di domanda: quando arriva? Il contributo prevede l’erogazione di 80 euro ogni due mesi, spendibili per le spese alimentari, sanitarie e per pagare le bollette.

I limiti Isee per beneficiare della carta sono stati aggiornati, così come l’importo dei redditi, a causa dell’inflazione ISTAT.

Cambiano i requisiti di accesso: spieghiamo quali sono, quando arriva la carta nel 2024 e dove trovare e come compilare i moduli di domanda.

Come funziona la nuova carta acquisti

Nel 2024, si rinnova il programma Carta acquisti dedicato ai cittadini con età pari o superiore a 65 anni e ai genitori di bambini di età inferiore a 3 anni d’età. La notizia è arrivata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il 2 gennaio 2024.

Il contributo previsto è pari a 80 euro ogni due mesi per coprire parte delle spese alimentari, sanitarie e per il pagamento delle bollette di luce e gas.

Come riporta il comunicato del MEF, Isee e reddito per beneficiare della carta hanno subito qualche cambiamento, in quanto sono stati perequati all’inflazione ISTAT.

Come cambiano nel 2024? Dal 1° gennaio 2024, per i genitori di figli minori di tre anni e per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, il valore massimo Isee deve essere pari a 8.052,75 euro e l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve superare la soglia di 8.052,75 euro.

Invece, per i cittadini over 70, il valore massimo Isee non deve essere superiore a 8.052,75 euro e l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve superare 10.737,00 euro.

Come presentare la domanda

I moduli per la presentazione delle domande sono stati aggiornati, proprio a causa dell’aggiornamento delle condizioni reddituali e patrimoniali. Come riportato dal MEF, le domande potranno essere presentate presso gli uffici postali.

I moduli sono online sul sito dell’Inps, delle Poste Italiane, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sono differenziati per le famiglie con figli fino a tre anni d’età da quelli per i cittadini over 65.

Come si presenta la domanda? Gli aventi diritto potranno presentare la domanda, gratuitamente, presso gli Uffici Postali compilando i moduli aggiornati.

Per quanto riguarda, invece, i beneficiari che hanno ottenuto la carta durante gli anni precedenti e che continuano a rientrare nei requisiti previsti, potranno comunque usufruire del contributo senza il bisogno di presentare nuove richieste.

La carta, una volta ottenuta, viene ricaricata periodicamente dallo Stato, senza il bisogno di effettuare altre richieste o ulteriori formalità.

Quando arriva la carta acquisti 2024

L’importo spettante è pari a 40 euro mensili, ma la ricarica della carta acquisti viene effettuata ogni due mesi: l’importo ricaricato è pari a 80 euro.

Le somme possono essere utilizzate per coprire specifiche voci di spesa:

  • Beni alimentari;
  • Spese sanitarie;
  • Bollette di luce e gas.

Oltre ai suddetti, i titolari delle carte possono anche beneficiare di sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma. Inoltre, si potrà anche accedere alle tariffe elettriche agevolate.

Negli anni, la carta acquisti ha avuto un discreto successo. Il programma venne istituito nel 2008 e l’importo erogato fino a novembre 2023 è di oltre 2 miliardi di euro. Ne hanno beneficiato, con almeno un accredito per un anno, circa 5,6 milioni di cittadini. Di questi, 2 milioni di anziani (età pari o superiore ai 65 anni) e quasi 3,6 milioni di genitori con bambini sotto i 3 anni.

Si rimanda anche: Reddito Alimentare, Carta Acquisti e Carta Dedicata a Te: un’opportunità imperdibile per queste famiglie! Potresti richiedere più di 382 euro senza nemmeno saperlo

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE