Cos’è la North American Arms LR22? Si tratta di un revolver in miniatura da cui è partito il colpo che, ad una festa in provincia di Biella, la sera del 31 Dicembre ha ferito il genero di un uomo della scorta del sottosegretario alla Giustizia, Andrea Del Mastro.
Secondo quanto si legge su alcuni siti specializzati, la pistola, date le dimensioni molto piccole, viene considerata la tipica arma da "borsetta", che per questo può essere occultata in modo molto facile.
Nella sezione "sicurezza" del manuale d'istruzione della pistola si legge che tutti i revolver che fanno parte di questa categoria sono dotati di dispositivi multipli in grado di assicurare la massima protezione dagli spari accidentali. Tuttavia però, a causa delle dimensioni molto piccole di queste armi, è necessario prestare la massima cura nel maneggio e nel rispetto delle regole base di sicurezza.
Questa infatti è una delle armi che ha il record in termini di miniaturizzazione si si pensa che si tratta di un revolver. Essendo così piccola potrebbe però anche essere più difficile da utilizzare e per questo è opportuno maneggiarla con cura e rispettare sempre le regole di sicurezza.
È importante infatti puntare l'arma in una direzione di sicurezza, mai verso cose o persone che non si vogliono colpire e portare il dito sul grilletto soltanto quando si ha effettivamente intenzione di sparare, per evitare che partano colpi accidentali.
Infine è sempre bene non fare distinzione tra arma carica e scarica, in modo da incentivare un utilizzo attento.
La North American arms LR22 non è proprio economica il suo prezzo infatti può oscillare tra i 380 e i 450 euro a seconda del negozio in cui si decide di acquistarla e monta cartucce calibro 22 long riffe, il cui proiettile ha un diametro poco sotto gli 0,6 centimetri.
Questa particolare pistola è molto famosa tra i collezionisti che l’acquistano per aggiungere il pezzo al proprio assortimento.
Le armerie la descrivono spesso come ideale per essere una seconda arma da difesa personale.
Questa particolare arma è un revolver a singola azione. Ciò significa che per poter azionare il grilletto è necessario armare il cane.
Importante poi seguire i consigli del produttore che invita gli acquirenti a rispettare alcuni consigli di sicurezza così da evitare spari accidentali. Per prima cosa è infatti fondamentale lasciare la prima camera di scoppio vuota.
L'azienda specializzata in questi mini revolver, produce inoltre, anche una versione "a serramanico", ossia con il calcio che si richiude attorno al grilletto. In questo cado i prezzi variano dai 255 ai 500 dollari. Esistono poi alcuni video in rete che mostrano anche una versione con tanto di mirino laser e impiegata nel tiro a segno.
Questa e molte altre armi da sparo sono prodotte dal 1972 dalla North American Arms che crea pistoni tascabili e mini revolver anche chiamati, secondo il linguaggio delle armerie "mouse gun".
L'azienda fabbrica soprattutto armi in miniatura a cinque colpi e con azione singola con grilletti a sperone.
Il design della North American Arms LR22 ricorda quello dei revolver tascabili tipici della fine del XIX secolo, realizzati però in acciaio inossidabile garantendo una maggior durata nel tempo.
La prima azienda a sviluppare questi mini revolver a 5 colpi è stata la Freedom Arms, con sede nel Wyoming che però ha interrotto la produzione nel 1990 vendendo proprio alla North American Arms il design delle armi in miniatura.
L'azienda, nel corso degli anni ha poi apportato alcune modifiche a queste mini pistole. Per esempio l'introduzione del cilindro con tacche che segnano le camere, per utilizzare con più sicurezza questi mini revolver.