L’ex fabbrica della Penicillina di Roma è stata sgomberata lo scorso 13 ottobre, ma per i residenti e lavoratori della zona la paura non è passata. Quello definito un vero e proprio eco-mostro, che non sarà più riadattato almeno per ora dopo le ultime decisione della giunta Gualtieri rischia di essere tornato già teatro di illegalità. Questo almeno nelle testimonianze raccolte nel servizio di TAG24.
La situazione dell’ex penicillina non è attualmente chiara dopo lo sgombero dello scorso ottobre, ma dal bar tavola calda Gatto Bianco che si trova dal lato opposto della strada spiegano: Noi abbiamo visto quando hanno sgomberato con gente che scappava a destra e sinistra. Sono tornati ad occupare? Noi non abbiamo avuto problemi, ma ci sono persone che girano, secondo me all’incrocio di Via di Tor Cervara, sottolineando poi come siano posti pericolosi: Uno può provare ad entrare, ma non sai poi se esci.
Una testimonianza che ci viene resta anche dal concessionario Dr che si trova proprio ai piedi dell’ex fabbrica della penicillina di Roma: La maggior parte è a via di Tor Cervara, dentro dei capannoni all’incrocio, aggiungendo poi che lo sgombero è stato fine a se stesso: Non hanno risolto nulla perché hanno passato lì l’inverno. Il giorno stanno qua c’è gente e fanno avanti indietro e la sera nei capannoni fanno casino, indicando il parcheggio. Qui secondo alcuni testimoni è ancora vivo il traffico di droga e sostanze illegali.
Una situazione che va avanti, nonostante i cittadini spieghino che le forze dell’ordine sono presenti: La polizia non viene tutte le sere, ma ci passano e lo sanno purtroppo fanno finta di niente. Sappiamo com’è la legge in Italia, la laconica testimonianza. Ricordiamo che l’ex fabbrica della Penicillina ha subito due grandi sgomberi negli ultimi anni, il primo nel 2018 e poi l’ultimo per l’appunto il 13 Ottobre del 2023 quando è stata chiusa al traffico via Tiburtina per l’imponente operazione di polizia. Purtroppo però quello delle occupazioni e della criminalità in questo quadrante di Roma sembra un problema senza fine, a maggior ragione dopo la decisione della giunta Gualtieri di togliere i fondi inizialmente destinati alla riqualificazione dell’ex fabbrica della penicillina per destinarli ad altre urgenze su tutte quelle dei rifiuti dove comunque l’amministrazione sta incontrando innumerevoli criticità, come dimostra un altro reportage di TAG24 girato nel quartiere Centocelle a poche ore dal Capodanno..