04 Jan, 2024 - 21:48

Rc Auto da urlo, a quanto ammontano gli aumenti? Roma "batte" Milano

Rc Auto da urlo, a quanto ammontano gli aumenti? Roma "batte" Milano

Cara, carissima Rc auto. Assumono infatti i connotati della maxi-stangata i prezzi effettivi - e dunque gli aumenti - delle polizze nello scorso mese di novembre così come comunicato dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass). Maxi-stangata, appunto, che il Codacons quantifica in un miliardo a carico degli automobilisti.

Maxi-stangata sulle Rc Auto, a quanto ammontano gli aumenti?

Il prezzo medio, informa l'Ivass, è di 391 euro. Il che significa un aumento del 7,8%. Imola la provincia più "salata", con rincari del 12%; Ascoli Piceno quella dall'accanimento più contenuto, con il +4,6%. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 248 euro, dunque con un +3,1% rispetto all'anno precedente. Infine aumenti a due cifre per gli assicurati di classi di merito superiori alla prima: +11% rispetto alla media nazionale.

virgolette
Se si considera che in Italia, in base all’ultimo dato fornito da Ivass, circolano 43 milioni i veicoli assicurati, di cui 32,5 milioni di autovetture - si legge in una nota del Codacons - la stangata sull’Rc auto rispetto ai prezzi medi del 2022 raggiunge la maxi-cifra di 1.007.500.000 euro solo per la categoria degli automobilisti.

Enna la provincia in cui si paga "meno", Napoli e Prato 559 euro in media. E Roma "batte" Milano

In una graduatoria, dal più basso al più alto, dei prezzi medi delle polizze per provincia, il primo posto è di Enna, con 275 euro; seguita da Oristano (292) e Potenza (297). Si fa prima a parcheggiare (per sempre) a Napoli e a Prato (559), e ancora a Caserta (501). Prima provincia sotto i 500 euro Pistoia, con 487. Roma 440 euro, Milano 379.

In merito alle assicurazioni auto, Tag24 vi ha spiegato come riconoscere una polizza falsa.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE