Cara, carissima Rc auto. Assumono infatti i connotati della maxi-stangata i prezzi effettivi - e dunque gli aumenti - delle polizze nello scorso mese di novembre così come comunicato dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass). Maxi-stangata, appunto, che il Codacons quantifica in un miliardo a carico degli automobilisti.
Il prezzo medio, informa l'Ivass, è di 391 euro. Il che significa un aumento del 7,8%. Imola la provincia più "salata", con rincari del 12%; Ascoli Piceno quella dall'accanimento più contenuto, con il +4,6%. Il differenziale di premio tra Napoli e Aosta è di 248 euro, dunque con un +3,1% rispetto all'anno precedente. Infine aumenti a due cifre per gli assicurati di classi di merito superiori alla prima: +11% rispetto alla media nazionale.
In una graduatoria, dal più basso al più alto, dei prezzi medi delle polizze per provincia, il primo posto è di Enna, con 275 euro; seguita da Oristano (292) e Potenza (297). Si fa prima a parcheggiare (per sempre) a Napoli e a Prato (559), e ancora a Caserta (501). Prima provincia sotto i 500 euro Pistoia, con 487. Roma 440 euro, Milano 379.
In merito alle assicurazioni auto, Tag24 vi ha spiegato come riconoscere una polizza falsa.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *