05 Jan, 2024 - 13:26

Epifania 2024: cosa fare a Milano sabato 6 gennaio

Epifania 2024: cosa fare a Milano sabato 6 gennaio

Se anche voi non sapete come trascorrere il giorno dell'Epifania 2024 a Milano, allora siete in posto giusto! In questo primo fine settimana dell'anno nel capoluogo lombardo sono in programma una serie di eventi adatti ad adulti, ragazzi e bambini. L’offerta è ampia e vi basta scegliere ciò che fa al caso vostro.

Epifania 2024: cosa fare a Milano

Anche quest'anno per l'Epifania, il 6 gennaio 2024, a Milano è previsto il tradizionale corteo dei Re Magi. La seguitissima manifestazione si tiene sabato mattina a partire dalle 11. L’appuntamento è in piazza Duomo. Il corteo prosegue poi fino alla storica basilica di Sant'Eustorgio. Tutti possono fermarsi ad ammirarlo o seguirlo: è aperto e pubblico.

Nella stessa giornata si tiene la 55esima edizione della Befana Benefica Motociclistica organizzata dai membri del Moto Club Ticinese. Essa prevede la partecipazione di diversi volontari e volontarie su due ruote. Anche in questo caso vediamo un corteo (ma questa volta di moto) che ha luogo sabato mattina.

Si parte alle 10 da piazza Kennedy angolo viale De Gasperi. Il ritrovo è alle 8.30. Nel corso di questa manifestazione si consegnano doni e regali ai piccoli bambini ospiti presso l’Istituto don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone.

I motociclisti seguono un itinerario precedentemente stabilito con gli esperti e gli agenti della Polizia Locale. Le tappe sono appunto il Piccolo Cottolengo Don Orione, situato in via Caterina da Forlì 19 e successivamente l’Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone, in piazza Monsignor Moneta 1. La Befana benefica Motociclistica si conclude proprio qui.

A seguire troviamo interessanti spettacoli musicali. Presso propone l’Oratorio di Natale di Bach all’Auditorium di Milano in largo Mahler l’Orchestra sinfonica propone un concerto a partire dalle 18.

Infine, sabato 6 gennaio c’è il Concerto dell’Epifania organizzato con l’Orchestra Canova. L’inizio è alle 20.30 presso l’Auditorium Stefano Cerri di via Valvassori Peroni.

Oppure, se preferite, potete trascorre fuori città il weekend dell'Epifania.

Gli altri eventi a Milano

Interessanti appuntamenti nel capoluogo lombardo ci sono anche nelle giornate di venerdì 5 gennaio e di domenica 7. Nello specifico oggi si tiene il Teenage Dream Pijama Party dedicato ai ragazzi e alle ragazze. Si tratta di una festa anni 2000 nella location di A Christmas Magic in CityLife a partire dalle 23. Il dress code? In pigiama!

Nel pomeriggio del 7 gennaio alle 16 si tiene la sesta edizione della Lirica in Periferia. È l’associazione Art & Music Insieme ad aver organizzato il Concerto natalizio con le voci liriche che ha luogo presso la chiesa della Madonna della Medaglia Miracolosa, in zona Corvetto.

Inoltre, sempre alle 16 di domenica pomeriggio, il giorno dopo la Befana, vi è a Milano il Concerto per il nuovo anno organizzato in collaborazione con il Coro Polifonico Romano Gandolfi.

Per i più piccoli il 7 gennaio Milano ha pensato di ospitare il trenino di Natale, che fa il giro di alberi e luminarie, attraversando alcune aree di Milano. Per prendervi parte bisogna recarsi alle 14.30 in piazza Frattini. Qui è presente anche il coro gospel OverTwelve Sma che anima l’evento.

Infine, essendo la prima domenica del mese, rimane attiva l'iniziativa del Ministero della Cultura Domenica gratis al museo. Si prevede la partecipazione di tantissime persone, tra cittadini e turisti. Si consiglia dunque di prenotare i luoghi di interesse che intendete visitare (se possibile).

Ci sono infatti attrazioni culturali in cui la prenotazione è estremamente consigliata come la Pinacoteca di Brera, il Cenacolo Vinciano e l’Armani Silos. Per altri invece basta recarsi lì negli orari di apertura. Non si deve pagare il biglietto. Ciò vale, ad esempio, per i musei del Castello Sforzesco, le Gallerie d’Italia e il Museo del Novecento. Anche in questo caso, insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.

Tante iniziative anche a Roma.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE