È scomparso oggi 5 gennaio 2024, a 74 anni, Giulio Santagata, economista, ex deputato, ministro e tra i fondatori dell’Ulivo: la causa della morte legata a alcuni problemi di circolazione, che lo affliggevano da tempo.
Amico di Romano Prodi e di Vasco Rossi, è morto a Modena, dove viveva insieme alla sua famiglia.
Giulio Santagata era nato a Zocca, in provincia di Modena, il 1 ottobre 1949. Negli ultimi giorni era in coma irreversibile. Le sue condizioni di salute si erano infatti aggravate a causa di alcune complicazioni di una malattia.
Lo scorso autunno aveva subito due interventi chirurgici per problemi cardiaci.
Giulio Santagata era sposato con Lalla e aveva due figli. La famiglia ha fatto sapere che non ci saranno funerali pubblici per una scelta con lui condivisa.
Laureato in Economia e Commercio, dopo essere stato dirigente nella Regione Emilia Romagna, diventa libero professionista e presidente di istituti di consulenza.
Nel 1996 arriva a Palazzo Chigi come Consigliere economico di Prodi, allora Presidente del Consiglio, e nel 1999 presso la Commissione europea a Bruxelles, con Prodi Presidente.
Deputato per tre legislature nel periodo 2001-2013, nel 2006 Santagata viene eletto con l’Unione di Prodi, di cui diventa ministro per l’Attuazione del Programma tra il 2006 e il 2008.
Consigliere della società Nomisma e della Fiera di Bologna, oggi viene ricordato anche perché tra i fondatori dell'Ulivo.
Tantissimi i messaggi di cordoglio, tra cui quelli di Enrico Letta, Paolo Gentiloni e Stefano Bonaccini, solo per citarne alcuni. Romano Prodi-che ha recentemente attaccato la premier Meloni- ha espresso il suo grande dolore per la perdita di un grande amico:
ha dichiarato.
Anche il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, a lui legato da profonda amicizia, lo ricorda come un economista "attento al territorio e ai suoi valori", tra protagonisti dell’Ulivo e anche "tra le migliori esperienze del centrosinistra degli ultimi 25 anni.