06 Jan, 2024 - 14:08

Ecco perché non dovresti mai baciare il tuo animale domestico, potrebbe essere fatale

Ecco perché non dovresti mai baciare il tuo animale domestico, potrebbe essere fatale

Baciare il tuo animale domestico potrebbe sembrare un gesto affettuoso e innocuo, ma dietro a questa dimostrazione d'amore si celano potenziali rischi per la tua salute.

Scendiamo nei dettagli e vediamo le ragioni per cui questo gesto, apparentemente dolce, potrebbe comportare conseguenze inaspettate e persino fatali per te.

Perché non dovresti mai baciare il tuo animale domestico, le motivazioni

Hai mai permesso al tuo cane o gatto di leccarti il viso, dormire con te o saltare sul lavello? Sebbene queste pratiche siano abbastanza comuni, potrebbero rivelarsi pericolose: la maggior parte degli animali domestici (anche il tuo pesce rosso) può trasmettere malattie infettive all'uomo.

Mentre, di solito, il rischio è generalmente basso per la maggior parte delle persone, può diventare pericolosamente elevato per coloro con un sistema immunitario compromesso o per le donne in gravidanza.

Nei casi più estremi, queste infezioni possono portare a malattie gravi o addirittura alla morte, come è accaduto in Australia.

Le malattie trasmissibili dai nostri animali hanno un nome: zoonosi. Oggi se ne contano più di settanta, presenti principalmente nei cani e nei gatti.

A volte, i proprietari riescono a individuare dall'aspetto del proprio animale che è portatore di un agente patogeno zoonotico. Ma spesso l'animale non presenta alcun sintomo visibile, facilitando così la contaminazione.

Questa può avvenire in modo diretto (contatto con la saliva, i fluidi corporei, le feci) o in modo indiretto (contatto con la biancheria contaminata).

In Africa e in Asia, ad esempio, la saliva dei cani è considerata la principale fonte di trasmissione della rabbia.

Quali sono le malattie che possono trasmettere gli animali domestici

I gatti sembrano essere portatori di malattie trasmesse per via fecale-orale, come la giardiasi, la campilobatteriosi, la salmonellosi, la toxoplasmosi e la malattia dei graffi, motivo per cui è essenziale lavarsi le mani o utilizzare dei guanti ogni volta che si manipola la loro lettiera.

Alcuni proprietari di uccelli hanno contratto polmoniti, mentre un contatto ravvicinato con una tartaruga terrestre può causare un'avvelenamento da salmonella, soprattutto nei bambini piccoli.

Lo stesso vale per i pesci rossi, che sono stati responsabili di infezioni batteriche come la vibriosi, la micobatteriosi e la salmonellosi negli esseri umani.

Capnocytophaga canimorsus : questo è il nome di un germe ospitato dalla normale flora orale, ovvero uno dei batteri presenti nella saliva di cani e gatti. Quest’ultimo non è privo di pericoli per la nostra salute. Si trasmette leccando, mordendo, leccando o avvicinandosi agli animali.

Sembra che i batteri colpiscano più facilmente alcune persone:

  • coloro a cui è stata asportata la milza,
  • fumatori
  • persone alcolizzate.

Va notato che il trattamento attuato senza indugio consente di superare con successo l'infezione, perché i batteri sembrano reagire molto bene agli antibiotici.

Resta fondamentale la cautela e sono necessarie alcune regole di igiene e buon senso quando si è a contatto con animali domestici. Quindi non lasciarti leccare sistematicamente dal tuo cane o gatto.

Come evitare le malattie trasmesse dagli animali domestici

Per evitare malattie trasmesse dagli animali domestici, è consigliabile evitare contatti fisici troppo stretti e frequenti con i vostri animali domestici.

Ad esempio, dormire nello stesso letto aumenta la durata dell'esposizione a potenziali agenti patogeni. Una donna giapponese ha contratto una meningite baciando regolarmente il viso del suo cane.

Sono fondamentali le pratiche igieniche di base: lavatevi regolarmente le mani, indossate guanti quando pulite gli accessori degli animali (gabbie, acquari, lettiere o giocattoli) e vietate loro l'accesso alla cucina (soprattutto per i gatti, che potrebbero saltare sulle superfici di preparazione del cibo).

Potete consultare anche un veterinario in caso di dubbi: sarà in grado di rilevare la presenza di malattie trasmissibili, mantenere aggiornate le cure preventive come le vaccinazioni e i trattamenti contro i vermi e le zecche, e consigliarvi quale tipo di animale si adatta meglio alla vostra situazione personale.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE