Gianni Versace: la serie tv sull'omicidio del celebre stilista italiano, fratello di Donatella Versace, è una storia vera? Ecco tutti i dettagli sulla trama e il cast di "American Crime Story - L'assassinio di Gianni Versace".
La serie tv americana "American Crime Story" dopo aver trattato le vicende sul caso O. J. Simpson - il celebre ex giocatore di football americano e attore, macchiatosi di duplice omicidio - nella seconda stagione, andata in onda nel 2018, ha affrontato l'assassino dello stilista italiano Gianni Versace.
"The Assassination of Gianni Versace" - disponibile in streaming su Disney+ - del noto sceneggiatore e regista Ryan Murphy, racconta la storia della morte del fratello di Donatella Versace, ispirandosi ai fatti realmente accaduti, romanzandoci sopra.
La seria quando uscì venne accolta positivamente dal pubblico ma tante furono anche le critiche, soprattutto da parte della sorella della vittima, a capo della prestigiosa maison d'alta moda, che aveva preso le distanze dalla serie dichiarando:
Tra finzione e realtà, il prodotto di Murphy aveva come obiettivo principale quello di mostrare quanto fosse ingombrante ai tempi della tragedia - parliamo della fine degli anni Novanta - l'omofobia che dilagava nella società e i pregiudizi legati in particolare al settore della moda.
La trama della serie tv su Gianni Versace racconta l'omicidio dello stilista, avvenuto nel 1997: la mattina del 15 luglio Versace fu assassinato con due colpi di pistola sugli scalini della sua villa a Miami Beach.
Su Andrew Cunanan ricaddero le accuse del crimine, un giovane tossicodipendente, che lavorava nel giro della prostituzione, sospettato di essere un serial killer ricercato dalle autorità.
Il cast è composto da: Édgar Ramírez nel ruolo di Gianni Versace, Darren Criss nei panni dell'assassino Andrew Cunanan, Ricky Martin e Penélope Cruz (una biondissima Donatella Versace).