Circa mezzo milione di elettori sono andati alle urne per le quarte elezioni in Bhutan. Le elezioni del 2024 sono state dominate da grandi preoccupazioni sull'economia.
Il partito dell'ex primo ministro, Tshering Tobgay, ha vinto le elezioni del 2024 in Bhutan. Il regno himalayano sta affrontando una grave crisi economica post-pandemica. Al centro delle discussioni c'è la politica che favorisce la felicità interna lorda che viene messo avanti al conteggio del PIL.
Il Partito democratico popolare di Tobgay ha vinto le elezioni con 30 seggi, che corrispondono ad un terzo dei seggi totali, mentre il Partito Tendrel del Bhutan ha ottenuto i restanti 17. Durante la sua campagna elettorale, l'ex primo ministro aveva lanciato l'allarme sulle sfide economiche che aspettano il paese. La commissione elettorale dovrebbe annunciare i risultati definitivi domani.
Bhutan, vicino della Cina e dell'India, ha circa 800 mila abitanti in maggioranza buddisti. Nel paese, la democrazia è stata istituita 15 anni fa. I cittadini bhutanesi sono andati alle urne per la prima volta nel 2008. Il successo del governo è basato sulla felicità e benessere dei cittadini.
I giovani sono colpiti dalla mancanza di opportunità educative e finanziarie. Secondo la Banca Mondiale, il tasso di disoccupazione giovanile del Bhutan è del 29 per cento.