Oggi, mercoledì 10 gennaio, tornano gli Europei di ciclismo su pista ad Apeldoorn, in Olanda. Un torneo che sarebbe dovuto andare in scena nel mese di febbraio, anticipato per introdurre la grande manifestazione delle Olimpiadi di Parigi. Gli atleti arrivano determinati a questa competizione, che rappresenta l'ultima opportunità per sistemare il proprio ranking senza attendere la Nations Cup. Tra gli azzurri spiccano però due assenze importanti, quelle di Filippo Ganna ed Elia Viviani, che daranno inizio al loro 2024 su strada. Saranno infatti presenti al Tour Down Under in Australia.
L'Italia ha già centrato la prima finale con il quartetto femminile dell’inseguimento a squadre, formato da Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster. L'appuntamento è dunque fissato a domani, giovedì 11 gennaio, in cui le donne affronteranno la Gran Bretagna. Decisivo, in ambito di qualificazione, è stato lo stop della francese Marion Borras. La Francia è stata dunque costretta a partecipare con sole tre unità. Ora l'Italia affronterà il quartetto inglese formato da Megan Barker, Neah Evans, Josie Knight ed Anna Morris, che hanno firmato il miglior tempo di giornata in 4’12866.
Di seguito il programma e il calendario degli Europei di ciclismo su pista di Apeldoorn. Si parte mercoledì 10 gennaio, quando alle ore 14:00 andranno in scena le qualificazioni Team Sprint femminile. Si concluderà la giornata in serata: alle 20:35, infatti, è in programma la Finale Corsa ad Eliminazione maschile.
MERCOLEDÌ 10 GENNAIO
Sessione diurna
Sessione serale
GIOVEDÌ 11 GENNAIO
Giovedì 11 gennaio andranno in scena le qualificazioni Sprint femminile, alle ore 14:00. In serata, in aggiunta, le finali inseguimento a squadre maschili e femminili.
Sessione diurna
Sessione serale
VENERDÌ 12 GENNAIO
Nella sessione diurna di venerdì 12 gennaio spiccano le qualificazioni Sprint maschili, in aggiunta poi le qualificazioni inseguimento individuale.
Sessione diurna
Sessione serale
La sessione serale sarà aperta dalle semifinali Sprint femminili e dai quarti di finale Sprint maschili. Poi la finale Scratch maschile e la finale inseguimento individuale.
Sabato 13 gennaio
Il sabato sarà la giornata delle qualificazioni 500 metri da fermo della categoria del ciclismo femminile, che saranno seguite dalla prova 1 Omnium maschile. Mentre nella sessione serale andranno in scena le semifinali Sprint maschili.
Sessione diurna
Sessione serale
Domenica 14 gennaio
Domenica 14 gennaio sarà infine la giornata delle finali, in aggiunta ai ripescaggi della mattinata. Nella sessione pomeridiana sono in programma le finali inseguimento individuali femminili, seguite dalla finale di corsa a punti maschile. In aggiunta andrà in scena la finale Madison femminile, oltre alla Keirin. Chiuderanno definitivamente il programma le finali Keirin maschili, a partire dalle ore 17:00.
Sessione mattutina
Sessione pomeridiana
Le gare della sessione serale degli Europei di pista 2024 saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+, ovvero il nuovo servizio di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Le prove saranno trasmesse in diretta anche su Eurosport 2, canale 211 di Sky, disponibile anche su DAZN. Tutte le gare saranno poi disponibili On Demand su Discovery+. In aggiunta si potranno seguire gli Europei di Apeldoorn anche su Rai Sport , mentre la diretta streaming sarà assicurata da Rai Play.