Con la pubblicazione del messaggio n. 25 del 3 gennaio 2024 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato quelle che sono le date a partire dalle quali saranno effettuati i primi pagamenti dell'Assegno di inclusione (ADI).
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile e dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all'interno del decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023, il quale è stato successivamente convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85 del 3 luglio 2023.
Il messaggio in oggetto, inoltre, si riferisce anche a quanto è stato disposto dalla recente circolare n.105 del 16 dicembre 2023, pubblicata da parte dell'INPS all'interno del proprio sito web ufficiale.
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dalla sopra citata normativa, a partire dal 18 dicembre 2023 tutti i soggetti che possiedono i requisiti necessari hanno la possibilità di presentare la domanda per beneficiare della nuova misure dell'Assegno di inclusione.
Dopodiché, attraverso la pubblicazione della circolare INPS n. 105 del 16 dicembre 2023, l'Istituto ha comunicato che è possibile ricevere il pagamento già nel mese di gennaio 2024, ma esclusivamente nel caso in cui i soggetti interessati abbiano presentato sia la domanda che il Patto di attivazione (PAD) entro lo stesso mese.
Ad ogni modo, i pagamenti dell'ADI ai soggetti beneficiari saranno effettuati con tempistiche differenti a seconda di quando sarà presentata la domanda per il contributo economico.
Nello specifico, quindi, ecco qui di seguito quali sono le date in cui saranno effettuati i primi pagamenti della nuova misura dell'Assegno di inclusione:
Ecco qui sotto l'elenco delle date in cui saranno effettuati i pagamenti delle mensilità successive per quanto riguarda la nuova misura dell'Assegno di inclusione: