Continuano le polemiche e le preoccupazioni in merito all'incendio della discarica di Malagrotta: Sabrina Alfonsi, Assessore all’ambiente e ai rifiuti del Comune di Roma, in occasione di un’incontro sul clima al Parco della Cellullosa è stata intercettata dai microfoni dell'inviato di Tag24, Thomas Cardinali, che le ha chiesto come mai Gualtieri e l’amministrazione non abbiano ancora provveduto ad incontrare i cittadini di Casal Selce sul nuovo biodigestore.
Tag24 durante l'incontro sul clima al Parco della Cellulosa di Roma ha approfittato dell'occasione per continuare a parlare dei problemi sulla gestione dei rifiuti nella capitale, soprattutto in seguito all'incendio del TMb di Malagrotta, intervistando Sabrina Alfonsi, Assessore all’ambiente e ai rifiuti del Comune di Roma.
Nel corso dell'evento Alfonsi ha promesso di organizzare un incontro con il Comitato di Casal Selce, un gruppo di cittadini romani preoccupati di subire lo stesso destino di Malagrotta.
Alla domanda sul perché Gualtieri e l'amministrazione pubblica di Roma non abbiano ancora accettato di dialogare con i cittadini di Casal Selce che si sentono abbandonati in merito alla questione del nuovo biogestore, l'Assessore ha risposto che:
"I cittadini non sono stati cacciati dal Campidoglio. Ero lì per una riunione. Ho parlato con il loro rappresentante e gli ho detto che avremmo organizzato volentieri una riunione. Credo che tutto mi si possa dire tranne il fatto che io non vada nei quartieri a spiegare cosa sta facendo il Comune".
L'Assessore Sabrina Alfonsi sulla possibilità di un incontro tra i cittadini e il sindaco Gualtieri - che di recente non sembra essere molto propenso ad un ascolto faccia a faccia con i membri del Comitato - ha detto:
"Stiamo parlando di una grande metropoli. Il sindaco ha degli assessori che si occupano della materia e garantiscono di incontrare la cittadinanza. Il sindaco in alcuni casi viene. Il tema di Malagrotta è uno di quelli che subiamo noi come amministrazione, la città e i cittadini. In qualche maniera diciamo che siamo dalla stessa parte. Garantisco che le feste di Natale per me non ci sono state perché ho passato il tempo a trovare gli sbocchi su dove mettere 450 tonnellate di rifiuti. La città ha retto per cui è stato un grande lavoro. Siamo disponibili a fare un incontro su Malagrotta quando sapremo qualcosa perché anche noi stiamo aspettando notizie dai tecnici che stanno verificando la situazione strutturale. Questo ci dirà che fine farà quell'impianto".
L'Assessore ha continuato:
"L'altro tema è quello di Casal Selce: non ci siamo sottratti. Stiamo andando avanti. Stiamo predisponendo il piano del ciclo dei rifiuti che prevede tanti impianti di economia circolare, a partire dai biodigestori, finanziati con il decreto 'Aiuti' e localizzati con la conferenza di servizi finita e una delibera di giunta che ha dato mandato ad Ama di procedere nelle gare".
Alla domanda su quando andrà in audizione alla Commissione ecomafie - il sindaco andrà il 19 gennaio - Alfonsi ha risposto:
"Per ora in realtà non mi hanno ancora chiamato. Se mi chiameranno ve lo farò sapere senz'altro".