E' record in Italia: non si erano mai registrate così tante persone con l'influenza nel nostro Paese. Adesso il picco è stato superato ma si stima che il numero di contagiati potrebbe raggiungere i 10 milioni prima della fine della stagione influenzale.
Dopo il Covid rallenta anche l'influenza. L'ultimo bollettino RespiVirNet dell'Iss segnala che l’incidenza nella prima settimana del 2024 è scesa a 16,5 casi per 1000 assistiti. Il picco raggiunto nella settimana precedente è il più alto da 15 anni a questa parte. Tra i virus influenzali rilevati quelli di tipo A restano largamente prevalenti rispetto al tipo B. Il crollo dell'incidenza si registra soprattutto nelle fasce di età pediatriche e soprattutto nei bambini al di sotto dei cinque anni.
Tutte le Regioni che hanno attivato la sorveglianza registrano un livello di incidenza delle sindromi simil-influenzali sopra la soglia di base. Restano solo due Regioni in cui è stata raggiunta la soglia di intensità molto alta dell’incidenza ovvero Abruzzo e Sardegna.