Secondo la nuova ricerca della Ong Oxfam, i cinque uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato le loro fortune dal 2020. Il rapporto dell'organizzazione evidenzia disuguaglianze senza precedenti.
Oggi, 15 gennaio 2024, Oxfam ha pubblicato il rapporto "Inequality Inc" mettendo in evidenza le disugualianze proprio in concomitanza con l'avvio del World Economic Forum a Davos. I cinque individui più ricchi del mondo hanno visto aumentare il loro patrimonio, mentre circa cinque miliardi di persone sono diventate più povere.
Nel periodo tra marzo 2020 e novembre 2023, il patrimonio di questi uomini è cresciuto da 405 miliardi di dollari a 869 miliardi di dollari, con un ritmo di circa 14 miliardi di dollari all'ora.
Secondo la lista dei miliardari di Forbes, attualmente in cima alla classifica ci sono Elon Musk, Bernard Arnault, Jeff Bezos, Larry Ellison e Mark Zuckerberg. Rispetto a quattro anni fa, i miliardari sono ora 3,3 miliardi più ricchi. Se queste tendenze persistono, il mondo potrebbe vedere i primi trilionari entro un decennio.
Secondo le proiezioni dell'organizzazione, gli uomini possiedono circa 105 miliardi di dollari in più di ricchezza rispetto alle donne. Il rapporto evidenzia anche un persistente divario salariale tra uomini e donne persistente nel corso degli anni. Le donne rimangono intrappolate nella povertà a causa dei bassi salari e dei carichi di assistenza non retribuiti.
Se i ritmi attuali continuano, ci vorranno oltre due secoli per superare la situazione.