Un ragazzo aggredito a calci e pugni, che cade in terra probabilmente svenuto, e viene nuovamente colpito con un calcio sullo sterno. Scene di violenza che ormai sono "all'ordine del giorno" a Milano, e più precisamente alle Colonne di San Lorenzo, centro della movida dei più giovani.
Il video dell'aggressione, condiviso sul profilo Instagram del Centro Nazionale Contro Il Bullismo - Bulli stop, sta portando alla ribalta un fenomeno in aumento e per il quale, secondo diverse testimonianze, "Nessuno fa niente".
Giovanna Pini, presidente del Centro Nazionale Contro Il Bullismo, sottolinea: "I giovani ci stanno chiedendo aiuto".
Il video dell'aggressione è stato condiviso sui social di Bulli Stop con un intento preciso: identificare gli autori del terribile pestaggio. L'autore del filmato ha chiesto aiuto per dare visibilità a quanto accaduto, essendo "una situazione costante" in una zona di Milano in cui "non si vedono mai polizia e carabinieri".
"Chi ha mandato il video ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni: ha scritto che 'sta diventando sempre più infima e cattiva la sera in questi locali.' C'è una richiesta di auto da parte dei giovani che vivono la movida milanese" spiega la professoressa Giovanna Pini, presidente di Bulli Stop, che noi di TAG24 avevamo già intervistato in merito al bullismo nelle scuole.
L'allarme su quell'area di Milano è stata lanciata più volte dai cittadini. "Non ci hanno mandato video, ma altri ragazzi hanno inviato messaggi sottolineando come sia necessario controllare meglio la zona delle Colonne di San Lorenzo: gli atti di violenza sembra non vengano denunciati e stanno aumentando" spiega la presidente.
Al momento non è ancora arrivata alcuna segnalazione in merito all'identità dei ragazzi coinvolti nella violenza a Milano. "I nomi potrebbero arrivare anche tra qualche giorno: è già successo che, pubblicando il video e suscitando clamore, poi arrivino le segnalazioni. Più di una volta abbiamo individuato vittima e bulli e collaborato con la polizia postale."
Decine i commenti al video della violenza, con diversi utenti che hanno evidenziato quanto quella zona della città di Milano sia diventata pericolosa.
è il commento di un utente.
sono quelli di altri due utenti.
sono le parole di un altro cittadino.
Non manca chi chiama in causa il sindaco Sala: