Una bambina di appena 4 anni ha segnato la storia dell’alpinismo, stabilendo un nuovo record dopo esser arrivata fino al campo base dell’Everest. Un'altezza che non va sottovalutata, dato che la struttura si trova oltre i 5mila metri.
La piccola scalatrice si chiamata Zara, è originaria della Repubblica Ceca ma vive in Malesia. La bimba entrerà senza ombra di dubbio nel Guinness dei primati, essendo la più giovane ad entrare nel campo base della montagna più alta del Mondo. L'Everest infatti è uno dei grandi obiettivi di ogni scalatore ma è anche una sfida impervia con i suoi 8.848 metri d'altezza. Zara però non ha affrontato la sua impresa da sola ma è stata accompagnata dal padre e dal fratello Sasha.
Il percorso della bambina è stato molto lungo ed è durato ben tre settimane attraverso l'Himalaya. Dopo oltre venti giorni Zara ha raggiunto il proprio obiettivo, salendo alla ribalta delle cronache. Il precedente record apparteneva ad un bambino indiano di 5 anni, che adesso è stato superato dalla piccola Zara. Lo scorso maggio, sulla stessa montagna, un'alpinista americano è deceduto durante una scalata.