Dove andare a San Valentino 2024? La festa degli innamorati è quasi alle porte e quale occasione migliore di visitare una città italiana in coppia.
Ecco alcuni consigli dei luoghi più suggestivi e romantici in Italia.
La prima proposta non può che essere la città dell’amore: Verona. Qui si potranno visitare luoghi magici e iconici, ripercorrendo la tormentata storia d’amore tra Romeo e Giulietta.
Pertanto uno dei monumenti da visitare è la casa di Giulietta. All’interno dello spazio si erge la famosa statua di Giulietta, mentre gli innamorati non potranno non scattare una foto ricordo affacciati dal celebre balcone.
La città di Verona offre poi ulteriori spunti storici o scorci molto affascinanti. Tra essi ovviamente il principale è l’Arena, ma tra i vicoli si potranno ammirare anche i tanti angoli pieni di atmosfera romantica.
Senza uscire dalla regione del Veneto, la seconda possibile meta per questo San Valentino è Venezia. Passeggiare tra i calli stretti e inconfondibili della città daranno un’ambientazione estremamente suggestiva.
Qui si potrà poi visitare piazza San Marco o fare un romantico giro in gondola con il proprio partner. L’aria romantica sarà poi impreziosita dai preparativi per il prossimo Carnevale. Venezia è la città che dedica le sfilate più particolari in Italia per questa festività.
Spostandoci in Liguria, ci sono diverse mete in riva al mare. L’ambientazione invernale può regalare un paesaggio ancor più romantico e affascinante rispetto alle torride estati.
Per il primo suggerimento arriviamo nella provincia della Spezia nelle famosissime Cinque Terre, Patrimonio Unesco dal 1997 e Parco Nazionale dal 1999. Sebbene ognuno dei cinque paesini possa regalare l’atmosfera romantica per una passeggiata o per una cena di coppia, il nostro consiglio è quello di recarsi in particolare a Riomaggiore. Qui si potrà passeggiare lungo la cosiddetta Via dell’Amore, un suggestivo sentiero quasi a picco sul mare.
Sempre nella stessa provincia, potreste sorprendere la vostra dolce metà con una visita l’arroccato comune di Portovenere. Il borgo è situato infatti sul promontorio del Golfo dei Poeti ed è legato a diverse leggende del mondo letterario.
Non si può poi dimenticare Portofino, un altro borgo celebre della riviera ligure. Il consiglio è intraprendere la passeggiata lungo il litorale da Santa Margherita fino alla famosa piazzetta di Portofino. Qui sarà poi possibile passare momenti indimenticabili con un aperitivo in riva al mare o una romantica cena a lume di candela.
San Valentino potrebbe essere la giornata giusta per visitare una città d’arte. Tra le tante possibilità in Italia, la meta più gettonata risulta essere Firenze.
Il capoluogo toscano è pieno di spunti storici e culturali, a partire dalla visita della Galleria degli Uffizi, Ponte Vecchio o Piazza della Signoria. Si tratta di un’ambientazione altrettanto romantica e impreziosita dal valore storico della città.
Un’altra idea intramontabile è Roma. La Capitale offre tantissime possibilità per trascorrere la giornata del 14 Febbraio. Oltre a visitare la Fontana di Trevi illuminata e godere dell’intrattenimento di Piazza di Spagna, l’idea più originale potrebbe essere il noleggio di una Vespa per attraversare le vie del centro storico e ammirare ogni suo monumento.
Nel Sud Italia, approfittando di una bella giornata di sole, si possono visitare molte località turistiche sul mare. Una delle isole più romantiche e affascinanti di Italia è Capri. Il panorama è mozzafiato, impreziosito dai colori intensi dell’inverno. Se il meteo sarà clemente, potreste visitare la zona con un giro in barca tra gli iconici faraglioni.
L’alternativa a distanza di pochi chilometri è Positano. La Perla della Costiera Amalfitana è avvolta dalla magia e da uno scenario incantevole soprattutto al tramonto del sole. Si potrà poi ammirare la Grotta della Porta e il Sentiero degli Dei.
L’ultima meta ci porta ad Erice, in Sicilia ed in particolare nella provincia di Trapani. Il borgo medioevale è uno dei più particolari di Italia ed è molto consigliato per una gita di coppia. Arrivati a circa 750 metri si potrà ammirare il panorama che si estende addirittura fino alle isole Egadi.