I The Kolors a Sanremo 2024: la band è tra i big in gara alla 74esima edizione del Festival. Reduci da un anno all’insegna dei record con Italodisco, al primo posto della classifica FIMI per 11 settimane, con 134 milioni di streaming, 4 volte disco di platino in Italia, ma anche in Svizzera e più di 38 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nella mattinata di martedì 16 gennaio 2024, all'indomani del primo ascolto in anteprima di tutti i brani in gara per la stampa accreditata, la band ha incontrato i giornalisti per parlare di questa seconda partecipazione.
"Siamo felici, abbiamo letto delle recensioni dopo il primo ascolto. Siamo felici che si dica che si sente la nostra identità sonora e che quindi si dica che è il 'suono The Kolors'. Questa cosa ci fa sentire bene al 100 per 100. Siamo più apposto con noi stessi, andare lì con questa percezione del nostro progetto", ha dichiarato subito il cantante Stash Fiordispino.
Italodisco è nata one shot, mentre Un ragazzo incontra una ragazza è stato scritto in più sessioni, più di un anno fa. "Ci trovavamo insieme al nostro fratello Davide Petrella a stazione Centrale a Milano e abbiamo visto un ragazzo che cercava di rompere il ghiaccio con una ragazza. Osservavamo quella scena perché nascondeva il concetto del rompere il ghiaccio nei giorni nostri. Ora il primo approccio è online, mentre in quel caso era offline. Questa cosa ci ha dato la possibilità di iniziare a raccontare questo aspetto".
La band non voleva ripetere Italodisco, la hit più grande che i ragazzi hanno prodotto e che non è stata presentata lo scorso anno al Festival, al contrario di quello che qualcuno ha scritto.
C'è una maggiore consapevolezza rispetto alla prima partecipazione dei The Kolors a Sanremo, avvenuta nel 2018 con Frida (mai mai mai): "La differenza sostanziale tra quella volta e questa volta è che ora siamo con i piedi per terra e riusciamo a vivere quello che sta accadendo anche nella fase di preparazione. Non avevo ancora metabolizzato questi sei anni".
I The Kolors sono un gruppo che è nato nel 2009 ed è composto dai cugini Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra) e Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e dal bassista Dario Iaculli che ha preso il posto Daniele Mona che è stato alle percussioni e al sintetizzatore fino al 2022. In realtà Dario era con loro già dal 2016, ma quando Daniele ha deciso di andarsene ed è stata anche cambiata la casa discografica, i The Kolors hanno deciso di fare questo switch.
Eh sì, perché i ragazzi si sono fatti conoscere dal pubblico del piccolo schermo nel 2015 vincendo la 14esima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, per poi avere subito un grande successo commerciale con il singolo Everytime. "Maria è la mamma di questo progetto, ci sentiamo spesso e ha creduto in noi fin da subito".
Hanno anche preso parte al Festival di Sanremo 2018 con il brano Frida (mai, mai, mai), oltre a vincere diversi premi tra cui tre Wind Music Awards, un Kids' Choice Awards, un MTV Award e un Premio Lunezia. Nel corso degli anni la band ha pubblicato tre dischi in studio e una raccolta, cantando sia in lingua italiana che in inglese, collaborando con artisti quali Elisa, Guè, J-Ax, Elodie e Lorenzo Fragola.
Non sono mancati alti e bassi e fino a poco prima della pubblicazione di Italodisco c'era un momento di stallo: "Una canzone ha avuto la forza di raccontare un progetto durato anni, che ha avuto momenti difficili dal punto di vista dei riscontri. In mezzo ci sono stati dischi di platino e primi posti in classifica, ma mai quello che è accaduto con Italodisco. Italodisco è stato come un dolce di fine pasto dopo un mese abbondante di dieta, quindi me lo sono goduto, è stato il più buono".
E così la scorsa estate con il singolo Italodisco hanno superato loro stessi: