Si aprirà ufficialmente oggi 17 gennaio 2024 il processo riguardante la tragedia della funivia del Mottarone. L'iter giudiziario proseguirà con l'udienza preliminare nell'aula allestita presso l'auditorium della Casa della Resistenza a Fondotoce (Verbania).
L'incidente si è verificato il 23 maggio 2021, causando la morte di ben 14 persone fra cui due bambini. L'unico sopravvissuto alla tragedia fu il piccolo Eitan Biran, che ha perso entrambi i genitori e il fratellino di appena due anni. Nell'incidente però anche i bisnonni del bimbo di origine israeliana hanno perso la vita. Fatale la caduta della cabina numero 3, che è precipitata per oltre venti metri nel vuoto dopo la rottura di una fune.
Lo scorso maggio la Procura di Verbania ha chiuso l'inchiesta, chiedendo la richiesta di processo per otto indagati. Fra i destinatari dell'avviso di conclusione indagini spicca Luigi Nerini, titolare della Ferrovie del Mottarone. Discorso analogo per Enrico Perocchio e Gabriele Tadini, rispettivamente direttore d'esercizio e capo servizio. Per quanto riguarda la Leitner, incaricata della manutenzione, a processo andrà il Presidente del CdA Anton Seeber. In aula dovranno comparire anche Martin Leitner, consigliere delegato e Peter Rabanser, responsabile del Customer Service. Allo stesso tempo, anche le due società sono indagate.