Giorgia Meloni ed Ursula von der Leyen, presidente del Consiglio e della Commissione Europea, sono arrivate oggi 17 gennaio a Forlì. L'occasione è la presentazione al comune del piano di aiuti europei a favore degli alluvionati dell'Emilia-Romagna.
Era da maggio 2023 che le persone colpite dalle alluvioni e dalle forte piogge chiedevano al governo l'arrivo e lo sblocco dei fondi necessari alla ricostruzione dei territori e al riavvio delle attività economiche. Davanti al municipio di Forlì c'è stato anche un sit-in di protesta di diverse sigle e associazioni, che chiedono rispetto per le persone colpite dall'alluvione.
Giornata di incontri istituzionali e politici in Emilia-Romagna per Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni. La presidente della Commissione Europea e del Consiglio sono arrivate questa mattina a Bologna, dove hanno incontrato il governatore Stefano Bonaccini, mentre questo pomeriggio si sono recate a Forlì dove incontreranno il sindaco della città Zattini, il governatore della Provincia Lattuca ed il Ministro per gli affari europei Fitto.
Scopo dell'incontro è la presentazione degli aiuti europei (1,2 miliardi da Pnrr di fondi aggiuntivi) che erano stati promessi da von der Leyen dopo l'alluvione di maggio che aveva colpito l'Emilia-Romagna. Molte le lamentele degli abitanti locali sui ritardi negli aiuti, ma oggi verrà spiegato come saranno gestiti e distribuiti fondi altamente necessari per la ricostruzione del territorio.
A piazza Saffi, davanti al municipio di Forlì, si erano radunate fin dalla tarda mattinata 12 sigle e associazioni (fra le quali Anpi Forlì-Cesena, Cgil Forlì-Cesena, gli ambientalisti dei Fridays e dei Parents for Future) che al momento dell'arrivo di Meloni e von der Leyen hanno gridato diverse volte "rispetto, rispetto" in segno di protesta.
Al momento la piazza si è svuotata e sono rimaste circa 50 persone sotto la pioggia, con diversi striscioni. In mattinata Meloni aveva elogiato l'aiuto portato da von der Leyen:
La stessa presidente della Commissione Europea ha aggiunto: