18 Jan, 2024 - 21:03

L'arrivo di Bill Gates a Palazzo Chigi, oggi incontro con Meloni su intelligenza artificiale | VIDEO

L'arrivo di Bill Gates a Palazzo Chigi, oggi incontro con Meloni su intelligenza artificiale | VIDEO

Bill Gates a Roma, tour italiano per il fondatore di Microsoft che nella giornata di oggi ha incontrato a Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni, mentre domani sarà al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Gates è arrivato a Palazzo Chigi poco dopo le 11,15 su van dai vetri oscurati. L'incontro è durato circa un'ora e si è concluso nel primo pomeriggio.

Al centro del vertice il tema dell’intelligenza artificiale e le sue numerose implicazioni. Un argomento che è anche uno dei temi principali dell’agenda del G7 italiano.

Bill Gates a Roma, a Palazzo Chigi per parlare di intelligenza artificiale

L’incontro con Gates, principale finanziatore di Open AI, si inserisce in più ampio calendario di incontri che nel corso degli ultimi mesi ha portato nella capitale guru del tech come il patron di Tesla e X Elon Musk e il fondatore di LinkedIn, Reid Hoffman, considerato uno dei massimi esperti di intelligenza artificiale.

In una nota Palazzo Chigi ha fatto sapere che nel corso dell'incontro si è discusso delle opportunità e dei rischi dell'AI e della centralità della questione Africa per la Presidenza italiana del G7 a pochi giorni dal Vertice Italia-Africa in programma il 28 e il 29 gennaio.

Il tema dell'intelligenza artificiale è stato affrontato anche oggi presso le Commissioni Vigilanza Rai di Camera e Senato dove era in programma l’audizione di Padre Paolo Benanti, Presidente del Comitato per l’intelligenza artificiale, che è succeduto a Giuliano Amato, dimessosi a seguito delle dichiarazioni della presidente Meloni in cui faceva intendere di non essere contenta della sua nomina a presidente del Comitato.

Prevista per domani la visita al Palazzo del Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

AUTORE
foto autore
Maria Rita Esposito
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE