Il caso di Giovanna Pedretti, la ristoratrice trovata morta nel Lambro la scorsa domenica, in seguito alla catena di commenti negativi sui social in merito ai dubbi sulla veridicità della recensione del suo ristorante, sollevati da Selvaggia Lucarelli e il compagno Lorenzo Biagiarelli, continua a creare controversie e adesso, la giudice di Ballando con le Stelle attacca i giornalisti su Instagram accusandoli di non contestualizzare la vicenda.
E' proprio Selvaggia Lucarelli, ora, a ritrovarsi al centro delle critiche.
Insieme a Lorenzo Biagiarelli, la giudice di Ballando con le stelle ha sollevato dubbi sulla veridicità della recensione omofoba pubblicata dalla ristoratrice, sospettando che l'intera vicenda potesse essere una mossa pubblicitaria. La discussione ha generato inevitabilmente un'ondata di insulti rivolti a Giovanna, contribuendo ad alimentare un clima tesissimo sui social media.
Il cambio di rotta di insulti e polemiche si è innescato quando è arrivata la tragica notizia della morte di Giovanna: tutti hanno iniziato a riflettere sull'uso smodato dei social media e, l'opinione pubblica ha iniziato a considerare quanto odio questi possano veicolare e il potere che hanno di procurare danni psicologici e non solo, all'utenza.
Come una bomba, sui social sono esplose accuse contro la coppia Biagiarelli-Lucarelli, con molti utenti che li ritengono responsabili di aver contribuito alla tragica fine di Giovanna. In risposta, Selvaggia Lucarelli sua posizione, prendendosela, anzi, con il mondo dei giornalisti, facendo continui appunti attraverso le sue storie Instagram.
Selvaggia Lucarelli ha risposto alle accuse criticando il modo in cui i giornalisti hanno narrato la vicenda. Ha parlato di "mancanza di comprensione della complessità della situazione" e ha evidenziato come l'informazione venga utilizzata per "regolamenti di conti personali", dal momento che, a detta sua, in molti l'hanno sempre voluta fuori dai giochi:
Lucarelli, nel suo sostegno, mette in discussione la qualità dell'informazione giornalistica e la sua capacità di affrontare questioni delicate come questa.
E continua la catena di storie su Instagram, la giudice di Ballando con le stelle continua a citare, screennare e pubblicare immagini di testate giornalistiche, facendo appunti, correggendo parole, spostando l’attenzione sul suo punto di vista riguardo la forma il modo in cui vengono veicolate informazioni, puntualizzando dettagli e alimentando critiche nei confronti dei giornalisti.
Ancora una volta, per concludere il tutto, si dice tranquilla e serena nel suo lavoro in un progetto entusiasmante e cita il caso di Chiara Ferragni nelle sue storie, riportando il focus del lettore sul fatto che è stata proprio lei a cercare la verità sulla controversia del pandoro Balocco.