Anche il Napoli è in corsa per la Supercoppa Italiana 2023, che inizierà ufficialmente oggi 18 gennaio 2024 con la prima semifinale. La formazione Campione d'Italia questa sera dalle ore 20 sfiderà la Fiorentina, cercando il pass per la finalissima. Ma da quanto tempo il club campano non vince questo trofeo?
Nel Palmarès del Napoli al momento figurano due Supercoppe Italiane. La prima affermazione degli azzurri risale al 1990, quando al San Paolo la Juventus subì una pesantissima sconfitta. I Campioni d'Italia in carica infatti vinsero con un netto 5-1, trascinati dalle doppiette di Silenzi e Careca oltre che dalla rete di Crippa. Vana la rete del momentaneo 2-1 siglata in favore dei bianconeri da Roberto Baggio quasi alla fine del primo tempo. Il secondo e ultimo successo del Napoli in questa competizione è datato dicembre 2014.
Allo Stadio Jassim bin Hamad di Al Rayyan (Qatar), gli azzurri incrociarono nuovamente la Juventus che si qualificò in virtù della vittoria del precedente campionato. I campani invece ottennero il pass grazie alla conquista della Coppa Italia 2014 proprio ai danni dei piemontesi. In Qatar la gara venne decisa solo ai tiri di rigore, dopo il 2-2 maturato fra regolamentari e supplementari. Protagonisti assoluti Carlos Tevez e Gonzalo Higuain, che siglarono una doppietta a testa. Nella lotteria dei rigori fu Kalidou Koulibaly a segnare il gol decisivo. Il Napoli dunque, già dalla gara contro la Fiorentina, proverà a tenere vivo il sogno di vincere la terza Supercoppa Italiana.