Alessandro Canino è un artista che ha lasciato un'impronta affettuosa nel cuore del pubblico italiano grazie al suo brano di successo "Brutta". Cresciuto in una famiglia legata alla musica, con un padre pianista di pianobar nell'hinterland fiorentino, Canino ha intrapreso la sua carriera professionale sotto l'influenza del mentore Giancarlo Bigazzi.
Alessandro Canino è nato il 14 settembre 1973. Si è sposato nel 1992 con Silvia de Ieso, madre della loro unica figlia, Guya. Il matrimonio è poi terminato e dal 2018 ha intrapreso una nuova relazione con Nancy Pilch.
Nel 1992, grazie al sostegno di Bigazzi, Canino è stato scelto da Pippo Baudo per partecipare al Festival di Sanremo nella categoria Novità, presentando la canzone "Brutta". Il brano ha ottenuto il sesto posto, ma ha garantito a Canino un Telegatto come rivelazione musicale dell'anno. Successivamente ha partecipato al Festival di Sanremo tra i Big con i brani "Tu tu tu tu" e "Crescerai". Nel 1997, ha pubblicato l'album "Tutte quelle cose" e ha iniziato a promuovere la sua musica in Europa.
Nel nuovo millennio, nonostante la sua dedizione alla musica, Alessandro Canino ha diversificato le sue attività, partecipando occasionalmente a eventi televisivi legati al mondo della musica. Ha preso parte a trasmissioni come "Domenica In", "Quelli che il calcio", "Avanti un altro" e "Ora o mai più". Attualmente, Canino continua a muoversi nelle sue attività, facendosi sentire di tanto in tanto anche nel panorama musicale.