"Rambo 2" è il sequel del primo capitolo della celebre saga che vede protagonista Sylvester Stallone. Il film inizia da dove era finito quello precedente.
Dopo essere sopravvissuto alle peripezie e aver rischiato la condanna a morte, John Rambo, lo spaccapietre, si trova in un penitenziario di lavori forzati. Il suo ex comandante, il colonnello Trautman, lo raggiunge proponendogli una rischiosa missione per ottenere la libertà anticipata: recarsi nuovamente in Vietnam per documentare la presenza di prigionieri americani. Accettando, Rambo si ritrova in una trama intricata quando, durante il lancio, perde l'equipaggiamento, ma non la sua determinazione.
Con l'aiuto di Co Bao, un'alleata vietnamita, Rambo si imbatte in prigionieri americani e, nonostante gli ordini contrari, decide di liberarne uno. Tuttavia, il piano viene svelato, costringendo Rambo a una serie di torture e prigionia-
Co Bao libera Rambo, ma viene uccisa. Così si scatena la vendetta del soldato, che dà il via ad a una feroce carneficina nella giungla. Utilizzando le tattiche di guerriglia apprese, Rambo si scontra con forze russe e vietnamite, cercando vendetta e giustizia.
Dopo una serie di scontri, inclusa una drammatica battaglia aerea, Rambo riesce a liberare i prigionieri e ritorna alla base americana in Thailandia. La sua furia si riversa su Ericson, responsabile dell'abbandono in cielo, e su Murdock, il vile architetto della missione. Rambo sfoga la sua rabbia distruggendo attrezzature e minacciando Murdock con il suo coltello.
Nella scena finale Rambo, ora libero e dimostrata la sua lealtà, parla con il colonnello Trautman, esprimendo il desiderio di essere amato come lui ama il suo paese. L'eroe decide di intraprendere una nuova vita, vivendo "giorno per giorno".