Un gesto ignobile, privo di umanità. Ha dell'incredibile quanto accaduto la scorsa notte a Boville Ernica, in provincia di Frosinone. Quattro ragazzi si sono radunati nella piazza del paesino, dove, avvolta tra le coperte, riposava una senzatetto. Due dei giovani hanno acceso un petardo che si è scagliato proprio contro la signora. La scena è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del monastero delle suore benedettine, adiacente alla piazza principale. Nel filmato si vede chiaramente l'accaduto, con i due ragazzi che si chinano per innescare il petardo.
La senzatetto, evidentemente impaurita, ha preso le sue cose e si è allontanata dal luogo. Un'alta colonna di fumo si è alzata dalla piazza, invadendola per alcuni istanti. Il video shock è stato pubblicato dalle stesse suore, che hanno scelto di condividerlo sui social. Il filmato è diventato virale nel giro di poche ore e le forze dell'ordine sono già al lavoro per ricostruire quanto accaduto e rintracciare i responsabili.
Non è certo la prima volta che si verifica un episodio di questo genere ai danni di un clochard. Lo scorso ottobre un 38enne aveva accoltellato un senzatetto alla stazione Termini di Roma. La scintilla era scattata dopo un litigio, che aveva poi dato vita all'aggressione. Il 38enne, originario della Guinea, era stato immediatamente bloccato della guardie della Italpol.