Una tragedia oggi, 23 gennaio 2024, ha spezzato le vite di due giovani altoatesini che stavano facendo 'heliski' sulle montagne del Canada, a seguito di un incidente che ha riguardato il loro elicottero. Il fatto risale a ieri pomeriggio ma le autorità canadesi hanno reso nota la vicenda solo oggi.
Un viaggio in Canada si è trasformato in un incubo per una comitiva di giovani. Intorno alle quattro del pomeriggio di ieri, l'elicottero con il quale alcuni di loro stavano effettuando heliski è precipitato sulle montagne Skeena, per cause ancora da accertare.
Le autorità locali riportano che due di loro sono deceduti mentre altre quattro persone risultano ricoverate in ospedale in gravi condizioni.
Tra i ragazzi morti nell'incidente risulta esserci anche Heiner Junior Oberrauch, detto Heinzl, mentre suo fratello Jakob, amministratore delegato del gruppo 'Sportler', è rimasto ferito ed è, attualmente, ricoverato in ospedale e cosciente.
Della comitiva faceva parte anche Emilio Zierock, responsabile della produzione agricola dell'azienda vitivinicola 'Foradori' di Mezzolombardo, in provincia di Trento.
Il giovane, figlio Elisabetta Foradori e di Rainer Zierock, è tra le quattro persone rimaste ferite nell'incidente ed è ricoverato in ospedale.
Lo sci come sport che sfida i limiti vede spesso, purtroppo, episodi simili sulle proprie piste.
In Austria, ad esempio, il 2024 si è aperto con incidenti mortali che hanno colpito, in particolare, le piste da sci del Tirolo. Dapprima con la morte di una ragazza di 14 anni, deceduta sulla pista di Seefeld, cui ha fatto seguito, nel giro di poche ore, la morte di una turista polacca 35enne nel comprensorio di Zimmertal.
Cordoglio e vicinanza alle famiglie delle giovani vittime morte in Canada sono stati espressi da John Forrest, presidente della Northern Escape Heli Skiing, la società che fornisce i servizi per praticare heliski sulle montagne della British Columbia.