La spondilosi cervicale è un disturbo della colonna vertebrale che interessa la zona del collo, causando una serie di sintomi dolorosi che possono influire sulla qualità di vita.
Il disturbo, di solito, deriva dall'usura naturale delle vertebre e dei dischi cervicali nel corso del tempo. Quali sono gli approcci per alleviare il dolore e gestire la spondilosi cervicale? Approfondiamo l'argomento.
Dopo i 40 anni, 1 persona su 2 è affetta da spondilosi cervicale. Si tratta di una patologia molto comune, e nella maggior parte dei casi benigna. Tuttavia, può causare dolore e diventare molto fastidiosa.
La spondilosi cervicale grave è l’artrite che si verifica nelle articolazioni del collo. È caratterizzato da dolore, rigidità e infiammazione dell'articolazione. Può anche causare altri sintomi, come debolezza muscolare e intorpidimento.
La cartilagine all'interno dell'articolazione si consuma nel tempo, rendendola più gonfia e dolorosa. Ciò provoca tensione nei muscoli del collo e una presa più stretta sulla testa che normalmente non è presente. Può sembrare che qualcuno ti stia tirando la testa o stringendola troppo forte.
Attualmente non esiste un trattamento per curare la spondilosi cervicale, ma esistono soluzioni per alleviare il dolore e rallentare la progressione dell’artrosi.
I sintomi della spondilosi cervicale variano notevolmente da persona a persona. In quasi la metà dei casi non provoca dolore, anche se l'artrosi è visibile alla radiografia. Per le persone che avvertono fastidio al collo, i sintomi più spesso associati sono:
Quali sono i sintomi della spondilosi lombare? Clicca qui per scoprirli.
Il dolore derivante da una grave spondilosi cervicale può causare rigidità, mal di testa e debolezza. I sintomi gravi di questa condizione possono essere trattati con cura chiropratica, fisioterapia, massoterapia e agopuntura.
La chiropratica aiuta a trattare molte condizioni dolorose, inclusa la spondilosi cervicale grave. I chiropratici aiutano i pazienti con dolore muscoloscheletrico cronico regolando la colonna vertebrale per ridurre l’infiammazione delle articolazioni.
Usano anche tecniche di manipolazione spinale per stimolare i nervi che controllano la funzione muscolare.
La fisioterapia viene utilizzata per trattare i sintomi della spondilosi cervicale grave, rafforzando i muscoli e le articolazioni, per alleviare il dolore causato dall'artrite o da altre lesioni. I fisioterapisti lavorano con persone che hanno subito un infortunio o un intervento chirurgico e necessitano di riabilitazione per ritrovare forza e flessibilità, in modo che possano tornare alle normali attività.
La massoterapia utilizza la pressione tattile per rilasciare la tensione dai muscoli doloranti o dal tessuto connettivo nei tessuti molli del corpo, come tendini, legamenti e fascia (tessuto connettivo). I massaggiatori utilizzano vari tipi di movimenti, incluso il massaggio a frizione.
Ci sono anche cose semplici che puoi fare per alleviare i sintomi e rendere la tua vita più confortevole.
Scopri i sintomi e le cure della distonia cervicale, cliccando qui.