24 Jan, 2024 - 20:44

Mr Rain a Sanremo 2024, il significato di "Due altalene": "La storia di un padre che ha perso i figli"

Mr Rain a Sanremo 2024, il significato di "Due altalene": "La storia di un padre che ha perso i figli"

Mr Rain sarà a Sanremo 2024 con il brano "Due altalene": il cantante torna sul "luogo del delitto" un anno dopo il successo di "Supereroi" che l'ha portato ad ottenere il gradino più basso del podio ad un passo da Lazza e Marco Mengoni, rispettivamente secondo e primo classificato.

Mr Rain a Sanremo: significato Due altalene

"Due altalene" racconta la storia tragicamente vera, di una perdita, una delle più forti ed emotivamente complicate da vivere e superare, un genitore che perde i propri figli, ma racchiude in sé anche molte altre storie, vissute davvero, da tutti quelli che hanno voluto, in questo ultimo anno, condividere con l'artista le loro esperienze, di speranza, dolore e a volte di perdita. Quello che unisce queste persone senza conoscersi e tutte queste storie è la canzone "Supereroi", e il modo in cui le ha aiutate in periodi difficili e dato loro il coraggio di affrontare e a volte superare, gli ostacoli che la vita mette davanti. Il racconto di una esperienza personale del precedente singolo ha portato al racconto di storie di altre persone attraverso questa nuova canzone, storie che, una volta ascoltate, è impossibile dimenticare e che ti cambiano per sempre.

"Tutto è cominciato da Superoi, scritta in un momento difficile della mia vita. Il brano è servito per non sentirmi più solo, mi ha arricchito molto. Dopo il Festival mi è cambiata la vita, mi sono arrivate lettere, video. È stata una cosa magica. I fan quando mi incontrano mi chiedono la foto, ma vogliono anche raccontarmi la loro storia. Di come la mia storia abbia aiutato alcune persone, anche semplicemente facendo compagnia in un momento duro. Questo è davvero importante. Non mi interessano i numeri, le classifiche, ma questo. Sono sempre stato una persona introversa e la musica mi aiuta a comunicare e cambiare il mondo. Fare musica e sapere di essere utile a qualcuno è la vittoria più grande. Due altalene è l'eredità di Supereroi", ha dichiarato Mr Rain nel corso della conferenza stampa con i giornalisti organizzata nella mattinata di mercoledì 24 gennaio 2024.

"La storia nasce da un genitore che ha perso due figli, ma è un mix di storie. Non l'ho scritta apposta per Sanremo. Torno qui con le storie che mi hanno raccontato. Riporterò me stesso nel modo che amo fare. Spero di entrare nel cuore delle persone perché è una canzone a cui tengo tanto. Non sono solo storie di perdite, ma storie d'amore finite, di chi si cura. È tutto quello che mi hanno lasciato queste persone".

Dopo Sanremo

Il 1 marzo uscirà il suo nuovo album e poi sono state già annunciate due date "che saranno fantastiche. Sto già preparando lo spettacolo". I prossimi appuntamenti sono quindi fissati per il 26 novembre 2024 a Roma, al Palazzo dello Sport e il 30 novembre 2024 a Milano, al Mediolanum Forum di Assago.

Chi è Mr Rain

Mr.Rain, classe 1991, è un cantautore, rapper e produttore italiano con all’attivo 17 dischi di Platino e 5 Oro. Al secolo Mattia Balardi, il nome d'arte è stato scelto perché lui è ispirato a scrivere solo quando piove. Nel 2009 ha scritto le prime canzoni e nel 2011 ha prodotto e pubblicato il suo primo mixtape ‘Time 2 Eat’. Nel 2015 ha pubblicato ‘Memories’, primo album ufficiale, autoprodotto. Ecco la discografia:

  • 2015 – Memories
  • 2018 – Butterfly Effect
  • 2021 – Petrichor
  • 2022 – Fragile

A febbraio dello scorso anno è arrivato terzo al Festival di Sanremo con Supereroi, conquistando il grande pubblico e diventando la vera rivelazione della kermesse canora di mamma Rai. Supereroi, certificato 4 platino, ha scalato in poco tempo tutte le classifiche. A maggio 2023 è uscito ‘La Fine del Mondo’ con Sangiovanni, certificato platino e da giugno il Supereroi Tour con oltre 20 date in tutta Italia.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE