Un mattina segnata dalla paura ieri, 23 gennaio, in un ufficio postale di Modica, la città del cioccolato in provincia di Ragusa. Un uomo si è presentato armato con un coltello da cucina di grosse dimensioni minacciando il personale e intimando di consegnargli i soldi.
La denuncia a carico del 45enne, che ieri mattina, 23 gennaio, intorno alle 10:30 ha rapinato un ufficio postale di Modica, è scattata immediatamente. I carabinieri giunti sul luogo hanno ascoltato le testimonianze del personale del servizio pubblico e delle persone che in quel momento si trovavano all'interno della struttura.
Dal dettagliato resoconto che gli agenti hanno ricostruito, circa l'abbigliamento indossato dal rapinatore, si è potuto risalire alla sua identità. Così, le volanti hanno rintracciato l'uomo mentre camminava per le vie di Modica Alta, la parte nuova della cittadina iblea.
È reso noto che il 45enne fosse ospite di una comunità specializzata nell'accoglienza per disabili psichici. Si tratta di coloro che sperimentano difficoltà che ne limitano la capacità di svolgere specifiche mansioni, come concentrarsi e mantenere l'attenzione, apprendere e ricordare informazioni, reagire rapidamente a stimoli esterni, pianificare le operazioni e riflettere sulla soluzione dei problemi.
I carabinieri hanno posto l'uomo in stato di fermo e sequestrato il coltello da cucina, simile a quelli utilizzati nella comunità. Gli agenti, ritengono, quindi, che l'uomo abbia sottratto l'arma proprio dal centro in cui era ospite. Ora su di lui pende l'accusa di rapina aggravata.