Conviene il leasing auto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal contratto di leasing auto? Scopriamo in questa guida.
Una delle forme di finanziamento sempre più diffuse dalle imprese e dagli automobilisti che hanno intenzione di un veicolo è il leasing auto. Questa tipologia di finanziamento prevede la stipulazione di un contratto di affitto tra la società di leasing e l’utilizzatore finale, che può essere un privato o una società. Il consumatore finale paga un canone mensile per utilizzare un veicolo per un determinato arco di tempo, che varia dai 24 mesi ai 5 anni.
Scopriamo in questa guida quali sono i vantaggi e gli svantaggi del leasing auto. Facciamo chiarezza in merito.
Il leasing auto è una tipologia di finanziamento che viene stipulata da cliente o utilizzatore del veicolo e la società di leasing. Grazie al contratto di leasing il soggetto utilizzatore può fruire della vettura per un determinato periodo di tempo.
L’utilizzatore, sia privato sia società, non deve pagare l’intero valore dell’auto, ma un importo mensile per tutta la durata del contratto. Una volta terminato il periodo di leasing, l’utilizzatore può riscattare la vettura, pagando la differenza rimasta. Una volta esercitato il riscatto, il soggetto utilizzatore diventa a tutti gli effetti il proprietario. A fine contratto l’utilizzatore può scegliere di restituire l’auto nel caso in cui non voglia esercitare alcun riscatto.
Sono sempre più automobilisti che decidono di non acquistare una vettura e di sottoscrivere un contratto di leasing. Questa forma di finanziamento conviene a chi necessita di un mezzo, ma non dispone della liquidità necessaria per acquistare un’auto. Molto spesso un contratto di leasing prevede il pagamento di una rata mensile per l’uso della macchina per tutta la durata del contratto di leasing.
Grazie al leasing auto è possibile guidare sempre nuovi modelli di auto: una volta decorsi cinque anni è possibile cambiare brand e modello di veicolo. Il contratto di leasing prevede la copertura di spese accessorie, tra cui RC Auto, bollo auto e altre spese impreviste, in caso di guasti e di malfunzionamenti.
Un interessante vantaggio fiscale da non sottovalutare riguarda la deducibilità per le società: il canone di leasing di un mezzo destinato all’utilizzo dello svolgimento dell’attività imprenditoriale è deducibile fiscalmente al 100%. Nel caso di auto ad uso promiscuo a percentuale di deducibilità fiscale scende.
A fronte dei vantaggi del leasing auto, è necessario prendere in considerazione anche gli svantaggi di questa tipologia di finanziamento. Come precisato sopra, con il leasing auto l’utilizzatore paga un canone mensile per tutta la durata contrattuale e non diventa proprietario del mezzo, se non nel caso in cui eserciti il diritto di riscatto.
A differenza delle società, i privati utilizzatori di un’auto in leasing non possono beneficiare della deducibilità fiscale dei canoni. Tra gli altri svantaggi del leasing auto ci potrebbe essere la presenza di determinati vincoli previsti nell’accordo sottoscritto tra utilizzatore e società di leasing.
I vincoli più ricorrenti sono relativi al limite di chilometraggio ed al pagamento di un importo extra una volta raggiunta la soglia massima consentita. Il contratto di leasing auto potrebbe prevedere il divieto di concedere l’utilizzo della vettura ad un terzo guidatore. Ovviamente le clausole del contratto possono essere revisionate in sede di sottoscrizione del contratto di leasing auto, ma potrebbe comportare un incremento del canone mensile. Anche il recesso anticipato dall’accordo potrebbe essere oggetto di applicazione di penali.
Non essendo proprietario del veicolo, l’utilizzatore non può assolutamente personalizzare o modificare la vettura senza il consenso della società di leasing.
Tenendo conto dei vantaggi e degli svantaggi del contratto di leasing auto possiamo concludere che la convenienza di questa tipologia di finanziamento dipende dai bisogni dell’utilizzatore del mezzo e dalle reali necessità dell’automobilista.