Il nuovo SUV Alfa Romeo Milano sarà presto disponibile per l'acquisto.
Dopo il grande successo per i modelli Stelvio e Tonale, Alfa Romeo ha deciso ancora una volta di puntare forte sulla categoria SUV.
Una netta e decisa impronta rispetto alle berline più iconiche del marchio italiano. Alfa Romeo, pur non tralasciando i canoni estetici più classici, si sta imponendo sempre più nel mercato moderno dei SUV.
Il tutto dando una fondamentale impronta che sia identificativa del nostro Paese. Non a caso i modelli sono stati battezzati con luoghi rappresentativi del nostro territorio. Dopo Stelvio e Tonale dunque presto potremo ammirare Milano. Un tributo alla città dove la casa madre è stata fondata nel 1910.
Ecco quali sono le principali caratteristiche tecniche di Alfa Romeo Milano, le dimensioni e il possibile prezzo di lancio.
Milano sarà il primo esemplare interamente elettrico di Alfa Romeo. Viene classificato come B-SUV, vale a dire un modello più compatto di un SUV tradizionale e a metà strada con i parametri delle più grandi berline.
Il nome Milano è stato scelto attentamente per sottolineare le origini del marchio e dare dunque idea di italianità anche sul mercato estero. D'altronde non è la prima volta che Alfa Romeo attribuisce il nome Milano ad un suo modello in produzione.
Negli anni Ottanta la berlina 75 venne immessa sul mercato statunitense proprio con il nome del capoluogo lombardo.
Alfa Romeo Milano avrà una lunghezza di 4,10 metri e una larghezza di 1,80 metri. Ciò la rende più compatta e maneggevole sulle strade urbane dei suoi recenti predecessori.
Stelvio infatti misura più di mezzo metro in più in lunghezza, mentre Tonale seppur abbia stessi valori in larghezza ha uno sviluppo longitudinale superiore di 40 cm.
A detta degli ingegneri che l'hanno progettata, Milano avrà un sistema di guida più dinamico ma anche più preciso, grazie alle innovazioni apportate al reparto delle sospensioni.
In attesa delle ultime messe a punto sul circuito di Balocco, vige ancora il massimo riserbo circa la capacità del motore.
Le prime informazioni trapelate descrivono la stesse caratteristiche della piattaforma E-Cmp, già usata per Jeep Avenger e Fiat 600e.
Milano dovrebbe poi montare una batteria da 54 kWh tale da permettere un'autonomia di guida di circa 400 km.
Nonostante non siano però confermate le indiscrezioni sul propulsione, pare ormai certo che Milano arriverà anche in versione con 4 ruote motrici.
Questa variante si servirà di un secondo motore posto sull'asse posteriore del veicolo. Ciò permetterebbe inoltre di aumentare le prestazioni su strada e accrescere il valore di autonomia.
Non è infine ancora del tutto recluso che venga proposta anche una variante mild hybrid con un sofisticato sistema ibrido a 48 Volt con l'associazione ad propulsore a benzina 1.2 di un piccolo motore elettrico.
Avremmo maggiori informazioni solo alla presentazione ufficiale da parte di Alfa Romeo. La data da segnare sul calendario è il 10 Aprile 2024 in concomitanza con l'evento Milano Design Week. La presentazione sarà visibile in diretta streaming sui canali ufficiali della casa.
Alfa Romeo Milano sarà prodotta in serie nello stabilimento polacco di Tychy. La casa madre prevede che il nuovo modello possa in breve tempo costituire il 40% delle vendite e già nell'immediato la fabbrica ha le risorse per garantire la richiesta sul mercato.
Alfa Romeo aspetterà la presentazione ufficiale di Aprile per svelare i dettagli sul prezzo di vendita.
Tuttavia è già noto come questo B-SUV andrà a collocarsi nella fascia premium con propulsione interamente elettrica.
È pertanto presumibile che il prezzo di lancio vada ad attestarsi vicino ai 40 mila euro. La possibile variante ibrida invece partirà da circa 25 - 30 mila euro.