Per una cena sfiziosa, ma semplice e veloce da realizzare, le ricette con la lonza di maiale sono sempre un’ottima idea. Per capire a che cosa stiamo facendo riferimento, la lonza è il taglio ricavato dal muscolo del carré, cioè la zona dorsale del maiale che va dalla quarta costola fino alla coda. Attenzione a non confonderla con l’arista: con arista si intende il carré intero, mentre la lonza è il pezzo di carne senza ossa.
Tra le ricette con la lonza di maiale per la vostra cena sfiziosa, ma velocissima, non perdetevi le fettine di lonza fatte in padella con il limone: sono squisite e si preparano in un attimo. Gli ingredienti che vi servono sono:
Spremete i limoni e filtrate il succo, quindi infarinate leggermente la carne. Scaldate il burro in padella assieme all’olio evo, quindi alzate la fiamma e aggiungete le fettine di lonza. Lasciatele rosolare 4 minuti per lato, quindi salate e pepate. Abbassate la fiamma e versate il succo di limone e un cucchiaio di farina che avrete sciolto in due cucchiai di acqua.
Mescolate per far addensare il sugo e cuocete per circa una decina di minuti. Servite con una bella grattugiata di scorza di limone e un po’ di prezzemolo.
La seconda delle ricette con la lonza di maiale da fare in padella prevede l’utilizzo del latte, per un risultato extra cremoso. Ecco gli ingredienti:
Sciogliete in padella metà del burro, quindi aggiungete le fettine di lonza leggermente infarinate. Fatele rosolare su entrambi i lati per un paio di minuti, quindi toglietela dalla padella e tenetela da parte in caldo. Nello stesso tegame dove avete fatto rosolare la carne fate ora sciogliere l’altra metà del burro e aggiungete la farina. Mescolate fino a formare il roux, quindi regolate di sale, pepe e noce moscata.
Versate pian piano il latte e mescolate il tutto con una frusta, in modo da ottenere una salsa fluida e omogenea. A questo punto rimettete in padella la carne e fate cuocere per altri 10 minuti. Servite con una bella spolverizzata di prezzemolo tritato.
Dopo aver visto le ricette con la lonza di maiale in padella, scopriamo ora come farla al forno, accompagnata con il suo fondo di cottura per il quale la scarpetta è d’obbligo. Gli ingredienti sono:
Per prima cosa massaggiate la carne con gli aromi e il sale, quindi mettetela in una pirofila d’ alluminio con un filo d’olio. Posizionate la pirofila sul fornello, rosolate la carne da tutti i lati, dopodiché aggiungete le carote a pezzi, la cipolla e il sedano a dadini. Fate rosolare la lonza per qualche minuto e dopo sfumate con il brodo. Cuocete sul gas fino a portare a bollore il liquido, quindi trasferite la teglia in forno e cuocete a 180° per circa 1 ora e mezza. Una volta cotta, trasferite la lonza su un tagliere, fatela raffreddare e poi tagliatela a fette.
Dedicatevi ora alla salsa di accompagnamento. Mettete in un pentolino il fondo di cottura rimasto nella teglia e frullatelo con un mixer ad immersione. Aggiungete poi la farina e fate addensare per qualche minuto sul fornello, in modo da ottenere una crema semi liquida che verserete sulle vostre fettine di lonza.
Vi piace il maiale? Provate anche lo stinco o i bocconcini in agrodolce.