Daniil Medvedev si presenta come l'antieroe che il circuito ATP aspettava. Il giovane tennista russo ha già superato tre giocatori Top 5 nel corso della sua carriera.
Daniil Medvedev vive a Montecarlo. Come dichiarato in un'intervista al periodico online russo sport-express.ru, Daniil Medvedev ha ormai stabilito la sua residenza nel principato di Monaco da diversi anni.
Il primo spostamento in Francia, a Nizza, è avvenuto quando la sua famiglia ha seguito la sorella, trasferitasi precedentemente nella stessa area per motivi professionali.
"Avevamo capito che in Russia sarebbe stato difficile costruire una carriera tennistica", ha affermato Medvedev.
Vivere e allenarsi lungo il Mediterraneo consente al tennista alcuni "lusso", come la possibilità di lavorare all'aperto per la maggior parte dell'anno e di avere accesso a una varietà di superfici, vantaggi che la federazione russa non potrebbe garantire con facilità, sia per ragioni logistiche che climatiche.
Sin dai suoi primi giorni nel circuito junior, Daniil è stato soprannominato "the bear", un termine che deriva dal fatto che "Medved" in russo significa orso. Un nickname che rispecchia anche il suo carattere da persona molto solitaria e riservata.
Nonostante la sua giovane età, Medvedev si è già sposato nel settembre del 2018 con la sua storica fidanzata Daria, che lui definisce come parte fondamentale del suo team e che ha contribuito a renderlo più maturo.