È possibile utilizzare l'Assegno di inclusione per gli acquisti online? Sono molte le domande ricevute che sollevano il problema su come utilizzare la Carta ADI. Prima di rispondere a questa domanda, è necessario riepilogare le caratteristiche principali dell'Assegno di Inclusione, partendo dall'entrata in vigore a tutti gli effetti di legge dal 1° gennaio 2024.
Allo stesso tempo, a partire dal mese di gennaio sono previste le prime erogazioni del contributo a favore di coloro che hanno presentato la richiesta a partire dall'18 dicembre fino al corrente mese.
È importante notare che l'INPS accredita l'importo spettante sulla Carta di inclusione nel mese di gennaio anche per le domande pervenute nello stesso mese. Pertanto, i beneficiari possono procedere all'utilizzo dello strumento immediatamente. Vediamo insieme come funziona l’Assegno di inclusione per gli acquisiti online.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso noto il decreto che indica le modalità di utilizzo del beneficio. Innanzitutto, possono richiedere l’Assegno di Inclusione gli ex fruitori del Reddito di Cittadinanza che soddisfino diversi requisiti, inclusi quelli riferiti alla cittadinanza, al soggiorno e alla residenza, e non solo. Inoltre, l’erogazione del beneficio è subordinata all’appartenenza a un nucleo familiare composto da uno dei seguenti membri:
Come riportato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS, nella circolare n. 105 del 16 dicembre 2023, ha comunicato che i primi pagamenti sono attualmente in corso. Nello specifico, per le domande pervenute nel mese di gennaio 2024, con il Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto entro lo stesso mese e con esito positivo, il beneficio sarà accreditato tenendo conto delle seguenti circostanze:
Nelle disposizioni contenute nell'articolo 2, comma 2, lettera c) del decreto-legge n. 48 del 2023, attraverso la Carta di inclusione possono essere effettuati tutti gli acquisti necessari a coprire le spese previste per la Carta Acquisti, ad eccezione degli acquisti riguardanti i seguenti beni e servizi:
Nel provvedimento, sono espressamente riportati i casi di divieto di utilizzo della Carta ADI e riguardano: