Ha tra i sei e gli otto mesi il neonato che ieri, 26 gennaio 2024, è stato abbandonato di fronte al pronto soccorso dell'ospedale Città di Aprilia, in provincia di Latina. Il piccolo era avvolto in una coperta all'interno di un passeggino: a lanciare l'allarme sono stati i sanitari.
Il bimbo è stato lasciato di fronte alla struttura nel tardo pomeriggio, per poi essere trovato intorno alle 19:30 da un'infermiera del 118. Subito sottoposto a controlli e accertamenti, è risultato in buone condizioni di salute. Aveva vestitini puliti ed era ben coperto.
l carabinieri hanno comunicato quanto accaduto al Tribunale dei minori e alle strutture competenti. Dopo le visite in ospedale, il neonato è stato portato in una casa famiglia, che lo ha accolto.
Le forze dell'ordine di Aprilia stanno svolgendo indagini per risalire all'identità della persona che ha abbandonato il piccolo, forse la mamma.
Le videocamere di sorveglianza hanno infatti ripreso una donna, con una mascherina sul volto, lasciare il passeggino e poi allontanarsi a piedi. Nessuno però, finora, è riuscito a fornire un identikit preciso.
Una storia simile si è verificata lo scorso agosto a Taranto: la madre aveva paura di perdere il lavoro.