Un sit-in pacifico di protesta contro le azioni militari israeliane in Medioriente. La manifestazione pro Palestina che sarebbe coincisa con la Giornata della Memoria non è stata autorizzata ma centinaia di persone si sono viste ugualmente a Piazza Vittorio Emanuele II.
Oltre un centinaio di manifestanti Pro Palestina che, nonostante il divieto a manifestare, si sono visti a Piazza Vittorio a Roma dove si sarebbe tenuto il corteo per chiedere lo 'stop del genocidio palestinese'. Le richieste da parte dei manifestanti sono chiare: basta "complicità con l'occupazione sionista" e ai rapporti commerciali e militari tra Italia e Israele.
Un manichino con la faccia del primo ministro israeliano Netanyahu, in manette e vestito da deportato con una stella di David è stato esposto in piazza. Altri giovani invece hanno esposto il manifesto "Antisionisti mai antisemiti".
Studenti, esponenti della sinistra radicale e alcune persone della comunità palestinese in Italia. Sono tanti i manifestanti che mano a mano stanno affollando la piazza. Nella notte di ieri erano comparsi striscioni pro Palestina a Roma in risposta alla decisione della questura di non autorizzare la manifestazione.
Molte persone hanno portato bandiere palestinesi con loro. I manifestanti non raggiungeranno in corteo piazza San Giovanni, come stabilito dal divieto della Questura, una protesta - spiegano i manifestanti - che è anche contro il divieto di manifestare.
"Il fatto che ci abbiano vietato la manifestazione non è una sconfitta per noi" dice la presidente del Movimento studenti palestinesi di Roma Maya Issa sui social "anzi è una vittoria perché dimostra come la comunità ebraica è riuscita a prendere parola sulla decisione di uno stato sovrano". La presidente del Msp ha ribadito che chi contesta Israele e le sue azioni non è antisemita ma antisionista.
Tra le persone presenti in piazza c'era anche chef Rubio.
Non solo Roma. Anche Milano si ribella ai divieti, le forze dell’ordine in assetto antisommossa hanno sbarrato la strada a 1200 manifestanti che hanno cercato di partire in corteo da piazzale Loreto andando in via Padova. Un corteo è in corso anche a Cagliari.
I manifestanti pro Palestina sono venuti a contatto con le forze dell’ordine a via Bambaia. Le forze dell'ordine non permettono al corte di 1200 persone di procedere.