28 Jan, 2024 - 17:48

Bonus benzina da 80 euro: a chi spetta, come funziona e quando arriva

Bonus benzina da 80 euro: a chi spetta, come funziona e quando arriva

Il decreto Energia ha introdotto il bonus benzina da 80 euro rivolto alle famiglie con un reddito basso e, nel testo, spiegheremo, in modo specifico a chi spetta.

Il contributo, pari precisamente a 77,20 euro, viene erogato una tantum e può essere utilizzato per l’acquisto di carburante.

L’importo del bonus viene erogato sulla social card Dedicata a te e si aggiunge al contributo di 382,50 euro per l’acquisto di beni di prima necessità.

Vediamo subito a chi spetta e come funziona, quando arriva ed entro quando utilizzarlo.

Cos’è e come funziona il bonus benzina

Il Bonus benzina è la risposta del Governo all’aumento dei carburanti, per cercare di dare un aiuto concreto temporaneo. Il bonus è stato incluso nel Decreto Energia, convertito in Legge n. 169/2023.

La misura, più nello specifico, ammonta a 77,20 euro effettivi per ogni nucleo familiare e può essere utilizzato solo ed esclusivamente per l’acquisto di carburante.

Inizialmente, si prevedeva un importo pari a 150 euro, ma considerando la complessità della manovra, per adesso le risorse destinate alla misura ammontano a 77,20 euro a beneficiario una tantum. Il costo di questa misura si attesta a circa 100 milioni di euro al mese.

A chi spetta il Bonus benzina da 80 euro?

A chi spetta il bonus benzina da 80 euro? Il bonus benzina spetta ai nuclei familiari che già beneficiano della social card Dedicata a te. Quindi, si tratta di un bonus che spetta alle famiglie con Isee fino a 15.000 euro.

Si tratta di una misura che viene erogata a circa 1,3 milioni di famiglie già in possesso della social card.
Anche ai cittadini in pensione è garantito il diritto al bonus benzina da 80 euro.

È necessario che venga rispettata la condizione reddituale: il reddito deve rientrare nei parametri stabiliti per i beneficiari della carta risparmio spesa. Ciò significa che i pensionati devono presentare un Isee non superiore a 15.000 euro.

Chi sono gli esclusi

Alcune famiglie sono escluse dall’ottenimento del bonus benzina da 80 euro, in via preventiva. Ciò vuol dire che non hanno i requisiti compatibili per beneficiare della carta Dedicata a te.

Chi sono gli esclusi?

  • I titolari di Reddito di Cittadinanza 2023;
  • I titolari del Reddito di Inclusione 2024;
  • Chi beneficia di qualsiasi altra misura di inclusione sociale oppure sostegni alla povertà;
  • Chi percepisce la Naspi o la Dis-Coll;
  • Chi è in cassa integrazione;
  • Chi percepisce l’indennità di mobilità;
  • Chi percepisce qualsiasi altra formula di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

Quando arriva il bonus da 80 euro?

La ricarica del bonus, da 77,20 euro per l’acquisto di carburante, è iniziata già dal 15 dicembre 2024 su tutte le carte già distribuite.

Sempre dal 15 dicembre, è stata anche programmata la distribuzione di ulteriori carte ancora non assegnate ai nuclei familiari in possesso dei requisiti. Le nuove carte contengono sia i 382,50 euro e i 77,20 euro del bonus per l’acquisto di carburante.

Come funziona l’erogazione? Viene seguito un criterio di priorità che tiene in considerazione il numero dei membri del nucleo familiare beneficiario e l’eventuale presenza di figli e la loro età.

Entro quando spendere il bonus

Il termine ultimo per attivare la social card Dedicata a te, sulla quale viene erogato anche il bonus benzina, è stato prorogato al 31 gennaio 2024.

Quindi, chi non effettua il primo pagamento entro questa data, ormai prossima, perde la possibilità di utilizzare il contributo. I titolari della carta dovranno utilizzare l’intero importo a loro disposizione entro e non oltre il 15 marzo 2024.

Come fare la domanda? Il bonus viene accreditato sulla carta automaticamente. Non è necessario presentare domanda.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE