Umberto Broccoli è un archeologo medievista e conduttore televisivo, conosciuto principalmente grazie a programmi come Con parole mie e I fatti vostri.
Broccoli è nato a Roma il 4 settembre 1954, in una famiglia dove il padre Bruno svolgeva il ruolo di autore televisivo. Per quanto riguarda la vita privata, è sempre stato molto riservato e non è noto se sia sposato o abbia dei figli.
Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Classico Tasso, nel 1976 si laurea in Lettere classiche all’Università La Sapienza. Dopo gli studi, permane nell’ateneo, insegnando per tre anni, per poi conseguire la specializzazione in Archeologia. In parallelo, fa il suo ingresso nel mondo radiofonico conducendo la trasmissione "Il mattiniere".
Negli anni '80, si dedica ai beni culturali, inizia l'attività di archeologo e fa il suo debutto in televisione presentando una rubrica sul Medioevo nel programma "La straordinaria storia dell’Italia". Nel decennio successivo, Umberto Broccoli pubblica il saggio "Mamma Rai", un'analisi sulla storia del servizio radiotelevisivo che gli vale il Premio Diego Fabbri per la saggistica. Nel frattempo, seguendo le orme paterne, diventa autore televisivo per trasmissioni famose come "La Zingara", "Anni azzurri" e "Novecento".
Dal 1999, Broccoli conduce su Rai Radio 1 "Con parole mie", uno dei programmi più seguiti del canale, mantenendo l'impegno per ben 15 anni. Dal 2014, l'archeologo è co-conduttore di "Unomattina estate", mentre nel 2017 si unisce al cast del programma "I fatti vostri". Nel 2020, scrive e conduce insieme a Maurizio Costanzo la trasmissione Rai "Storie di un’italiana", mentre a partire dall’anno successivo è uno degli ospiti fissi di "Viaggio nella grande bellezza". Tra i suoi progetti più recenti figura il programma radiofonico "La Radio in comune", nel quale, dal 2021, racconta quotidianamente l’Italia da costa a costa.