Cos’è e come funziona l’halving Bitcoin 2024? Quali sono le previsioni degli esperti? Facciamo chiarezza in questa guida.
L’halving Bitcoin è atteso per il mese di aprile 2024: si tratta di un evento cruciale per il mercato crittografico e andrà ad impattare sull’offerta dei nuovi Bitcoin, aumentandone il valore. Ogni quattro anni avviene il dimezzamento del Bitcoin, con il conseguente dimezzamento dei rewards riconosciuti ai miners.
Il pregresso halving Bitcoin aveva generato tantissimo entusiasmo nel mercato delle valute digitali tanto è vero che l’asset creato da Nakamoto si è aggiudicato il titolo di oro delle criptovalute e di asset rifugio. L’evento del dimezzamento del Bitcoin sarà così criciale anche per il 2024? Potrà fornire utili segnali di anticipazione dell’incremento della quotazione? Facciamo qualche previsione.
L’offerta del Bitcoin è fissata alla soglia massima di 21 milioni di unità: una volta che sarà raggiunto questo tetto massimo il mining del Bitcoin si arresterà. Secondo i calcoli la produzione del Bitcoin dovrebbe esaurirsi intorno al 2140. I miners sono coloro che estraggono i Bitcoin e vengono ricompensati del lavoro svolto.
Con l’halving Bitcoin la ricompensa dei miner viene dimezzata ed il numero di nuovi asset digitali creati si dimezza. Di conseguenza, il valore dell’oro delle valute digitali tende ad incrementare. Grazie all’halving Bitcoin sempre meno miners saranno stimolati ad estrarre valute digitali, tenendo debitamente conto degli elevati costi necessari per eseguire le operazioni di computo complesse.
La partecipazione dei miner al processo di creazione dell’oro digitale rallenterà e la quotazione sarà meno esposta al deprezzamento. In occasione del dimezzamento atteso per la stagione primaverile 2024 il numero di Bitcoin scenderà da 6,25 a 3,125 per blocco creato.
Secondo le previsioni l’halving Bitcoin dovrebbe avvenire in data 19 aprile, alla generazione del blocco n. 840mila. Al raggiungimento del blocco n. 840.000 la ricompensa dei miners si dimezzerà a 3,125 Bitcoin per blocco. In occasione dell’halving Bitcoin, gli analisti si attendono che il prezzo del Bitcoin possa aumentare.
La proiezione si basa sul fatto che, in occasione dei precedenti dimezzamenti dell’oro delle criptovalute, il prezzo del Bitcoin era aumentato. L’aumento della quotazione dell’oro delle valute digitali è dovuto alla riduzione dell’offerta/scarsità del Bitcoin e alla domanda stabile.
Bisogna aggiungere che l’aumento del prezzo del Bitcoin è atteso anche a seguito dell’approvazione dell’ETF Bitcoin da parte della SEC. Gli analisti prevedono che ci potrebbe essere un forte afflusso di capitali che potrebbero essere investiti per acquistare l’oro delle valute digitali. Diventando sempre più scarso questo asset, il valore del Bitcoin potrebbe aumentare a parità di domanda.
Ad impattare sulla quotazione del Bitcoin non è solo l’halving, ma ci sono altri fattori che possono influenzare il prezzo, tra cui: la domanda, l’offerta, le condizioni macroeconomiche e gli sviluppi tecnologici. Molti trader potrebbero vedere il dimezzamento del Bitcoin come un’opportunità di investimento. L’halving Bitcoin potrebbe portare ad un aumento della quotazione nel medio-lungo termine. Di conseguenza, i maggiori acquisti dell’oro delle valute stimoleranno il prezzo verso l’incremento.
Molti esperti ritengono che l’halving Bitcoin potrebbe portare ad una riduzione della quotazione della valuta digitale. Si teme che una riduzione dell’offerta del Bitcoin non sia sufficiente a pareggiare la riduzione della domanda. Alcuni trader potrebbero valutare di vendere l’oro delle valute digitali in vista del dimezzamento atteso per aprile 2024. Ciò potrebbe spingere il prezzo verso il ribasso.
Fino ad oggi ci sono stati tre halving Bitcoin: il primo si è verificato nel novembre 2012, il secondo nel luglio 2016 ed il terzo nel maggio 2020. Nel primo dimezzamento la quotazione del Bitcoin ha sperimentato un lento incremento, nel secondo halving il prezzo del BTC ha raggiunto il massimo storico e nel terzo halving la quotazione è salita vertiginosamente.