La paura di invecchiare è un sentimento molto comune, ma superarlo è possibile attraverso una prospettiva positiva e approcci pratici.
È possibile raggiungere la maturità con serenità, accettando i cambiamenti fisici e affrontando le sfide emotive legate all'invecchiamento.
Scendiamo nei dettagli e vediamo alcune strategie grazie alle quali sarà possibile trasformare la percezione dell'invecchiamento e goderne appieno.
Se c’è una paura antica come il mondo è quella di invecchiare. Dai poeti agli scrittori, compositori, pittori e scultori, per non parlare dei filosofi, sono pochi gli artisti e i pensatori che non si sono occupati di questa condizione ineluttabile.
Se anche tu hai paura di invecchiare, tranquillo, non se il solo. Ma ci sono, per fortuna, alcuni suggerimenti che possono aiutarti a superare questo nuovo traguardo nella tua vita in tutta tranquillità.
La paura di invecchiare è, prima di ogni altra cosa, coincidente con la paura di morire.
Avere paura di invecchiare è, in realtà, avere paura di morire. Questa paura è innescata dai vari cambiamenti soggettivi od oggettivi che avvengono nel nostro corpo. Questo, con il passere degli anni, ci fa pensare inevitabilmente che il momento della dipartita si avvicina sempre di più.
Questo, però, non deve condizionare il tuo godimento della vita. Quante volte ti sei imbattuto in una donna sulla quarantina che ne dimostrava sessanta ? E viceversa, un cinquantenne che ne dimostrava meno di quaranta? Quanti parenti conosci che, anche se over 60, partecipano ancora alle escursioni in montagna, o addirittura alle mezze maratone, senza lamentarsi?
Questo significa che l'invecchiamento è un processo soggettivo.
Non è mai troppo tardi per fare la cosa giusta. Prenditi cura del tuo corpo e della tua pelle. Mangia meglio. Fai sport e noterai i primi effetti molto rapidamente!
Uno dei modi migliori per liberarsi dalla paura di invecchiare è mantenere il proprio corpo in buona salute.
Più sei orgoglioso del tuo corpo e di ciò che può realizzare, anche le cose più banali, meno sensibile sarai alla paura di invecchiare.
E poi ci sono anche quelli a cui piace invecchiare, e tu potresti essere uno di loro. Ancora una volta, è una questione di scelta.
Hai notato, per esempio, che grazie alla tua esperienza adesso svolgi alcuni compiti in breve tempo e ti sorprendi che i "più giovani" siano così lenti, o addirittura incapaci di farlo?
È uno dei frutti della vecchiaia, si chiama esperienza. Ogni giorno risparmi tempo, che puoi dedicare ad altre attività o hobby.
I benefici dell’esperienza sono numerosi. Trovi facilmente le soluzioni ai tuoi problemi. Evita certe trappole in cui sei caduto in passato. Tutto questo dovrebbe farti piacere e non farti avere paura!
Infine, anziché rimandare gli appuntamenti, sia dal medico che dal dentista, per timore, dovresti aumentarli.
Molti piccoli problemi di salute si risolvono velocemente, presi in tempo. La prevenzione è importantissima!
Invecchiare può essere visto come un viaggio ricco di nuove opportunità e possibilità di crescita personale. Grazie ai progressi della medicina moderna, oggi possiamo godere di corpi funzionali e affrontare l'invecchiamento con una prospettiva vantaggiosa.
Questa fase della vita diventa un'occasione per esplorare nuovi progetti, imparare nuove lingue o strumenti musicali, dedicarsi a hobby appassionanti, o anche avviare nuove relazioni.
La pensione, in particolare, offre un periodo di tempo e riduzione dello stress che può essere focalizzato su ciò che è veramente importante per noi.
Abbracciare il concetto di "invecchiamento attivo" implica anche contribuire alla comunità attraverso il volontariato, creando un senso di realizzazione e connessione sociale.
Gli anziani attivi diventano parte integrante di un tessuto sociale vibrante, superando la paura dell'invecchiamento e sfruttando al massimo le nuove opportunità che la vita offre.