30 Jan, 2024 - 18:31

Conti deposito a più alto rendimento: quali sono i migliori?

Conti deposito a più alto rendimento: quali sono i migliori?

Quali sono i conti deposito a più alto rendimento? Un tempo erano strumenti di gestione del risparmio poco remunerativi, oggi i conti deposito offrono interessanti rendimenti. Ecco quali sono i migliori.

I conti deposito sono prodotti di gestione del risparmio offerti dalle banche che offrivano tassi di interesse attivi esigui, oggi tali strumenti offrono tassi di interesse piuttosto elevati ed appetitosi. Con l’inasprimento dei tassi d’interesse voluto dalle banche centrali gli istituti bancari hanno iniziato ad offrire conti deposito ad alto rendimento.

Molti investitori e risparmiatori per evitare di tenere i soldi accumulati sul conto corrente a tasso zero hanno spostato la liquidità nei conti deposito vincolati e non vincolati. Grazie al conto deposito è possibile rendere fruttifere le somme risparmiate ed evitare la perdita del potere di acquisto.

Il risparmiatore potrà vincolare un importo di denaro scegliendo una tempistica adatta alle proprie necessità. Il rendimento del conto deposito vincolato potrà raggiungere anche i 5,7 punti percentuali, a seconda dell’offerta selezionata. Non tutti i conti deposito sono uguali, per questo è rilevante prestare massima attenzione alle condizioni contrattuali ed economiche applicate.

Scopriamo in questa guida quali sono i conti deposito a più alto rendimento.

Conti deposito a più alto rendimento: quali sono i migliori?

Per comprendere quali siano i conti deposito a più alto rendimento è necessario comprendere le offerte disponibili: conti liberi, vincolati e indicizzati. I conti vincolati sono quelli che richiedono un deposito per un arco di tempo prestabilito che varia da 12 mesi a qualche anno. I conti liberi non vincolati sono quelli che offrono massimo accesso e flessibilità. i conti indicizzati sono quelli che promettono rendimenti più elevati.

Tra i conti deposito vincolati più remunerativi ci sono quelli offerti da ViviBanca, Cherry Bank e Banca Aidexa, che offrono rendimenti che arrivano a 5 punti percentuali al lordo con vincolo pari ad un anno. Tenendo conto dell’imposta di bollo e della ritenuta fiscale, il rendimento netto si attesta a 3,5 punti percentuali. I conti deposito indicizzati sono quelli con rendimenti più elevati, mentre quelli liberi sono quelli che offrono rendimenti inferiori ma non sono soggetti ad alcun tipo di vincolo.

Conti deposito a più alto rendimento: i migliori conti vincolati a 12 mesi  

Nel caso in cui si scelga un conto deposito con vincolo pari a 12 mesi e l’importo depositato sia pari a 10mila euro, ci sono diverse soluzioni commerciali da valutare attentamente. Una prima soluzione è quella offerta da Igea Digital Bank, il cui tasso lordo è pari a 4,2 punti percentuali. Anche Credit Agricole Auto Bank offre un conto deposito vincolato, il cui tasso lordo è pari a 4,4 punti percentuali. Banca Widiba offre un conto deposito che offre un tasso lordo pari a 4 punti percentuali al lordo.

Conti deposito a più alto rendimento: i migliori conti vincolati a 36 mesi 

Banca Ifis offre un conto deposito vincolato a 36 mesi, il cui tasso lordo è pari al 4,5%, Banca Progetto offre un conto, il cui tasso lordo è pari al 4,45% e Credit Agricole offre un conto deposito vincolato a 3 anni, il cui tasso lordo è pari al 4% al lordo.

Conti deposito a più alto rendimento: i migliori conti non vincolati

Prendiamo in considerazione i conti deposito non vincolati, il cui importo depositato è pari a 10mila euro. Banca Progetto offre un conto deposito libero (non vincolato), il cui tasso lordo è pari al 4,25% (offerta valida fino al 30 giugno), e pari al 3,75% (offerta valida fino alla fine del 2024). Trade Republic offre un conto non vincolato, il cui tasso di rendimento è pari a 4 punti percentuali al lordo. Findomestic offre un conto deposito non vincolato, il cui tasso è pari a 3 punti percentuali.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE